|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Far dormire i tacchini.....
Autore |
Messaggio |
blackrunner1986
Iscritto il: 02/11/2009, 22:31 Messaggi: 259 Località: Genova/Sassello
|
Ciao a tutti...pongo il mio problema.... I miei due tacchini dormivano su un trespolo a un metro e mezzo da terra, sotto una tettoia. Con il passare del tempo e l'aumentare del peso il maschio non riesce più a salirci(seppur ci provi goffamente), mentre la femmina ci riesce ma ha difficoltà a scendere.... Ora mi chiedevo quale fosse la soluzione migliore... Voi giustamente mi direte...mettine uno più basso....Fatto.... ma lo snobbano e provano sempre a salire in alto. La mia paura è che prima o dopo si facciano male.....
Allegati:
SNC00022.jpg [ 106.88 KiB | Osservato 3105 volte ]
DSC_0130.jpg [ 118.39 KiB | Osservato 3105 volte ]
|
30/09/2011, 23:14 |
|
|
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
IL tacchino come del resto il pollo ricerca il trespolo alto per un fattore istintivo.Raggiungere una certa altezza garantisce nella sua sfera di sensazioni il benessere di sentirsi protetto in un momento critico come il riposo notturno.
La soluzione al tuo problema consiste nel costruire una piccola scaletta a pioli inclinata che sia saldamente articolata al trespolo che deve essere ben saldo e non oscillare per garantire benessere agli animali. Ben presto sia maschio che femmina useranno la scaletta per salire e scendere. Nella mia infanzia i tacchini riposavano su un grande castagno. L'ora del tramonto era tutto un vociare fra i vari tacchini che si chiamavano per salire sulle fronde più alte. Ricordo un tacchino bianco che molto più pesante dei suoi compagni bronzati saliva sul castagno tramite una vecchia scala di legno appoggiata a questo e non con un fragoroso battito d'ali come i compagni. In inverno cadeva molta neve tanto che anche le galline più agguerrite lasciavano le fronde per il pollaio . Non i tacchini che lassù sui rami ricoperti di neve si stringevano l'uno accanto all'altro anche nelle notti a - 10. Io ero incuriosito da questa tenacia .Su una vecchia enciclopedia degli animali appresi cheil tacchino selvatico, sale sugli alberi per sottrarsi agli attacchi dei coyote,moffette, linci, martore, ghiottoni,orsetti lavatori ecc. e di colpo l'ostinazione istintiva che molti avevano battezzato stupidità ebbe un senso molto più chiaro !!!!
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
01/10/2011, 10:35 |
|
|
Paul23
|
bella la seconda foto, bel paesaggio... il consiglio della scala volevo dartelo anche io, oppure chiudi i tacchini in un pollaio la sera
_________________ Mi dà sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere. - Eleanor Farjeon -
|
01/10/2011, 14:09 |
|
|
villano
|
una curiosità sono bronzati comuni o giganti?
|
01/10/2011, 15:00 |
|
|
blackrunner1986
Iscritto il: 02/11/2009, 22:31 Messaggi: 259 Località: Genova/Sassello
|
grazie a tutti delle risposre e dei preziosi consigli....provvedero subito ad installare una scaletta...sono tacchini bronzati normali...
|
02/10/2011, 9:02 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|