Switch to full style
Rispondi al messaggio

etologia di un tacchino rimasto solo

28/10/2011, 21:09

Il mio tacchino, dopo la perdita della compagna, per due giorni è andato in giro emettendo il suo lamentoso richiamo, sperando di ritrovarla.
Alla fine si è rassegnato, però da quel momento si è rifiutato di rientrare nel suo box dove stava con la tacchina e la sera quando rientra s'infila nel pollaio dove stanno le galline ed il gallo livornese.
Che ne pensate?
Cosa mi consigliate?

Re: etologia di un tacchino rimasto solo

28/10/2011, 21:12

lascialo con le galline anche a me e successo ammenoche non litigano senno prendigli una compagna ti conviene e stai attento alla faina mi raccomando domenico
ciao.
francesco.

Re: etologia di un tacchino rimasto solo

28/10/2011, 21:45

No, con le galline non litiga più, anzi le rispetta, e dal canto loro sia le galline sia il gallo lo rispettano.
Sto terminando di blindare i pollai: nel weekend conto di finire.
Poi dalla settimana prossima comincerò io a fare il predatore, e presto o tardi pareggerò i conti con il predone.
Come diceva il generale Kutuzov, in Guerra e Pace :" Tempo e pazienza ......".
Anch'io ho pensato di trovargli una compagna, però non so se prendere delle tacchine piccole di quelle commerciali pesanti, lui è un bronzato comune, oppure un'altra tacchina della stessa razza.
Le mie riserve riguardano il fatto che dicono che i tacchini sopratutto quelli giovani d'inverno sono soggetti a malattie di raffreddamento, che possono risultare loro fatali.
Adesso ci avviciniamo all'inverno ed io ho dei pollai che sulla parete davanti hanno solo la rete in doppio strato, pertanto anche se non piove loro addosso sono comunque un pò esposti al freddo ed alle intemperie.
Se provengono da allevamenti in capannoni industriali dove la temperature sono più o meno costanti tutto l'anno, gli sbalzi di temperatura potrebbero risultare loro fatali: ecco perché vado un pò con i piedi di piombo.
Apropos ecco il mio tacchino:

Immagine

Re: etologia di un tacchino rimasto solo

02/11/2011, 0:36

Anche il mio tacchino rimasto vedovo ha cambiato gruppo, si è aggregato ai pavoni, stava tutto il giorno con loro e cercava, con scarsissimi risultati, di andaare a dormire dove dormivano loro (cioè sul tetto!!!) il maschio dei pavoni ci litigava continuamente e tentava dis cacciarlo e le pavone manco lo consideravano ma lui niente...... alla fine mi faceva una gran pena e gli ho preso un paio di nuove mogli, ora lo vedo molto meno disadattato e molto, ma molto più felice

Re: etologia di un tacchino rimasto solo

04/11/2011, 19:41

Nel gruppo delle galline si è integrato abbastanza bene, il gallo non gli da fastidio, così ha trovato un modus vivendi, però lo vedo che va a curiosare in cerca di qualcosa che gli manca; penso pure io di seguire il tuo consiglio.
Il mio dovrebbe essere un bronzato comune di colore nero; cosa mi consigliate se devo cercargli una femmina .
Quante tacchine ? e di che razza dovrei prenderle?

Re: etologia di un tacchino rimasto solo

04/11/2011, 20:48

5 tacchine.brnzati neri comuni.
Rispondi al messaggio