Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 0:24

Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Durata cova 
Autore Messaggio

tempo fa su internet avevo trovato un documento che riassumeva la durata della cova di diverse specie di avicoli.

non lo trovo piu e mi serviva per capire bene le tempistiche.. avendo galline nane, tacchina, fagiani e galline livornesi, nonchè una coppietta di quaglie nane, mi hiedevo se qualche uovo poteva essere fecondo e dare i suoi frutti se messo sotto una tacchina che cova.

però volevo avere le tempistiche e preparmi per tempo...

30/04/2013, 16:04
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: Laurea
nel nostro sito cè ogni info che desiderate :mrgreen: http://www.agraria.org/polli/periododiincubazione.htm" target="_blank

01/05/2013, 12:04
Profilo

ale85 ha scritto:
nelo nostro sito cè ogni info che desiderate :mrgreen: http://www.agraria.org/polli/periododiincubazione.htm" target="_blank

mitico!!! grazie!

01/05/2013, 18:02
Profilo

mi chiedevo... la tacchina dopo quanto tempo rifà le uova per poi covarle? oramai i pulcini hanno 1 mese e mezzo, se non di più.. stanno sempre più lontani da lei ma la notte tornano sotto a dormire. L'ho rimessa col maschio, lui le fa la corte, ma ancora non l'ho mai visto accoppiarsi con lei..
(e la domanda del secolo è: la tacchina fa anche un uovo al giorno come le galline??)

19/06/2013, 8:31
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

le mie tacchine comicniano a far l uovo un dopo mese circa che gli vengono tolti i pulcini,nel tuo caso se è passato un mese e mezzo puoi anche toglierli,le tacchine specie se gli togli le uova giorno per giorno sono eccellenti oviale,ho un atacchina di un anno che ha cominciato a deporre ad inizio marzo e non si è ancora fermata,spesso deponendo x 3 g di fila

19/06/2013, 11:01
Profilo

Formazione: lauree
ale85 ha scritto:
le mie tacchine comicniano a far l uovo un dopo mese circa che gli vengono tolti i pulcini,nel tuo caso se è passato un mese e mezzo puoi anche toglierli,le tacchine specie se gli togli le uova giorno per giorno sono eccellenti oviale,ho un atacchina di un anno che ha cominciato a deporre ad inizio marzo e non si è ancora fermata,spesso deponendo x 3 g di fila

quindi occorre togliere le uova man mano e poi rimetterle? Quando? La mia bronzato leggero sforna uova ogni giorno ma di covare ancora ... nulla. Le sue, messe sotto la mia gallina, si son schiuse tutte ma ora la gallina sta in giro coi tacchinetti e .. ora che ne fò delle 10 uova della tacchina visto che vorrei i suoi pulcini? Grazie :)

19/06/2013, 13:38
Profilo WWW
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

dp aver deposto massimo una ventina di uova la tacchina rurale comincia covare,te ne accorgi che si accovaccia da qualche parte,magari sulle uova di altri animali se la tieni libera,arruffa le penne e sibila come una serpe se ti avvicini,i tacchinotti dopo un mese e mezzo puoi toglierli da sotto la mamma, e la gallina dopo circa una ventina di giorni,a volte anche prima ricomincerà a far l uovo

19/06/2013, 16:09
Profilo

ale85 ha scritto:
dp aver deposto massimo una ventina di uova la tacchina rurale comincia covare,te ne accorgi che si accovaccia da qualche parte,magari sulle uova di altri animali se la tieni libera,arruffa le penne e sibila come una serpe se ti avvicini,i tacchinotti dopo un mese e mezzo puoi toglierli da sotto la mamma, e la gallina dopo circa una ventina di giorni,a volte anche prima ricomincerà a far l uovo

la tacchina nel mio caso è sempre libera, coi pulcini dietro che si allontanano molto ora. Ma quando li metto dentro e vanno a "nanna" la tacchina li copre ancora tutti e loro sono bel felici di stare sotto. Se mi dici che posso separarli proveremo a farlo, devo solo escogitare un bel sistema perché dovrei fare un recinto apposito per loro, magari potrei anche suddividere il recinto grande dove stanno con gli altri al momento e tenerli li per un po'...

chiedo ancora una cosa.... se il tacchino copre la tacchina, una sola volta, tutte le eventuali uova che farà saranno feconde oppure no? è una domanda stupida, ma me lo chiedevo anche per le galline.. scusate!!

19/06/2013, 16:53
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

tieni conto che cmq i tacchinotti fino a 3 mesi rimangono delicati,quindi dovrai cmq avere piu accortenze per loro,in particolare evita di farli stare a contatto con terreni e prati bagnati e che nel loro recinto non ci siano pozze e ristagni fangosi,per quanto riguarda le monte ne basta una,infatti la tacchina rimarrà feconda per circa 25 g e saranno feconde tutte le uova che deporrà a grappolo per quel periodo

19/06/2013, 17:50
Profilo

Formazione: lauree
Ale grazie, ancora una domanda : la mia tac ha deposto finora una 30 di uova ma ancora continua a deporre, che fò?
Intanto ieri son nati 3 pulcini dalle sue uova che avevo messo sotto la gallina, e 3 da un'altra covata sempre di gallina, quindi le uova son tutte fecondate. Io vorrei però sfruttare la tacchina per la cova delle uova di oca. Che fò, aspetto oppure si tratta di una tacchina restìa alla cova?
graaaasssiè :D

20/06/2013, 10:06
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo