Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 0:29

Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Durata cova 
Autore Messaggio
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: Laurea
ma si tratta di un tacchina leggera o medio-pesante?strano che finora non abbia ancora covato,forse è giovane,in genere le tacchine al primo anno si fanno molto pregare prima di acchiocciarsi e talvolta non covano nemmeno,le mie 2 novelle stanno deponendo da marzo ma di covare non ci pensano,altrimenti puoi tentare di indurre la tacchina alla cova ;)

20/06/2013, 12:20
Profilo

ale85 ha scritto:
per quanto riguarda le monte ne basta una,infatti la tacchina rimarrà feconda per circa 25 g e saranno feconde tutte le uova che deporrà a grappolo per quel periodo

sul serio?! funziona così anche per le galline? o il galle deve montarle ogni giorno? e i fagiani?
grazie per la spiegazione!!!!

20/06/2013, 14:52
Profilo

Formazione: lauree
ale85 ha scritto:
ma si tratta di un tacchina leggera o medio-pesante?strano che finora non abbia ancora covato,forse è giovane,in genere le tacchine al primo anno si fanno molto pregare prima di acchiocciarsi e talvolta non covano nemmeno,le mie 2 novelle stanno deponendo da marzo ma di covare non ci pensano,altrimenti puoi tentare di indurre la tacchina alla cova ;)

lei fa parte del gruppo nelle foto che postai, a detta vostra erano tutti pesanti ma di fatto lei è leggera. Il vet che ha vaccinato tutti l'ha confermato. Il maschio è il rosso, rustico naturalmente.Gli altri non so dirlo perchè sono stati regalati a Natale.
Le bronzate le avevo prese un annetto fa, erano giovani ma già formate, tant'è che il maschio ancora non si distingueva a vista sommaria. Sarebbe una novellina quindi?
Se tento di indurla alla cova ( vedi mio topic in merito) qui mi danno dell'addestratrice deviata !!!! :lol: ma potrei farlo? Ho un bel pò di uova sue e di oca che vorrei covasse.
Grazie Ale :D

20/06/2013, 15:43
Profilo WWW
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

per laura no l accoppiamento di gallo e fagiano è diverso,,piu rapido,ripetuto piu volte al giorno e il seme dura fino a una ventina di giorni,g piu g meno dipende dalla razza e dall animale in questione,l accoppiamento del tacchino è piu lento,dura diversi minuti,ma il seme rimane vivo piu tempo
per gallinainnamorata :D si può indurre la tacchina a covare senza per forza doverla torturare:catturi la tacchina e la metti in un luogo appartat fresco in una cassetta-nido con uova finte o infeconde e la ricopri con un altra cassetta mettendoci qualcosa sopra per non farl uscire ,dopo 24 la liberi e vedi come si comporta,uscirà per bere,mangiare,se torna nel nido da sola sei a cavallo,altrimenti puoi ripetere l operazione altre 2 volte,se non si convince liberala definitivamente,x quest anno non coverà

20/06/2013, 21:39
Profilo

:( il marito ha protestato tutto il giorno, l'ho fatto entrare nel recinto e son stati a gozzovigliare tutto il tempo, poi lei si è piazzata davanti al cancello ed è voluta tornare al nido, quello nel camino .... :( dove ha deposto il suo ennesimo uovo .
O mi armo di pazienza o di coltello :lol:
vabbè tanto di figli suoi ora ne ho 6 + 1 nato oggi :) grazie alle mie super-galline, quindi anche se per quest'anno dà forfait mi posso accontentare. Peccato per le uova di oca però che avrei voluto farle covare :(

21/06/2013, 19:22
Profilo WWW

i casi sono 2 o si vogliono le uova e allora quando la tacchina depone si asportano o si vuole la tacchina in cova allora le uova si lasciano nel nido e dopo un 15-17 la tacchina cova.

22/06/2013, 12:09
Profilo

mazza59 ha scritto:
i casi sono 2 o si vogliono le uova e allora quando la tacchina depone si asportano o si vuole la tacchina in cova allora le uova si lasciano nel nido e dopo un 15-17 la tacchina cova.

Grazie espertissimo. Comprendo. Ma il problema è più complesso, il nido è conteso con una cignoide e una gallina, e di spostarsi la tacchina non vuol sentirne ..... come ampiamente ho scritto proprio in merito a questo :(

22/06/2013, 13:17
Profilo WWW
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

appunto per questo non è una soluzione auspicabile,considerato che tu non hai la possiblità di tener divisi per specie gli animali,inoltre se hanno effettivamente un anno la vedo dura che covino,alle mie 2 novelle sono state lasciate le loro uova,ma di covare non ci pensano

22/06/2013, 13:41
Profilo

grazie Ale, visto che ci sei ti spiace dirmi che devo fare col nuovo /a ochetta? Ne sta nascendo un altro proprio ora. Argomento ... acc. non mi ricordo il titolo....
per favore ! :D
eccolo: piccoli oca romagnola

22/06/2013, 13:56
Profilo WWW
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

tanto per cambiare ieri una delle tacchine novelle si è acchiocciata,ha cominciato a covare il terreno :oops: allora ho deciso di fare anche un ultima incubata 1 fortuna visto che un amico 2 giorni fa mi ha regalato 5 uova di pavone ;)

23/06/2013, 15:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo