Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: difficoltà ad allevare tacchini

28/01/2011, 10:13

in paese è da due mesi che le tacchine riempono le scodelle di uova, quasi meglio delle ovaiole, ma i maschi non montano, mentre le mie si riempiono la buzza di mangime e mi guardano con quell'aria scema come a chiederne altro...ma arriverà anche il loro momento

Re: difficoltà ad allevare tacchini

30/01/2011, 16:30

ragazzi anch'io non riuscivo mai ad allevare i tacchini, fino a quest'anno quando un vecchietto mi ha consigliato una miscela composta da : ortica, scarti di frutta dalla cucina e verdure finemente tritate e bollite e queste diciamo un 40% + un 25% di pane raffermo e a mollo + un altro 25% di mangime con coccidiostastico per pulcini 2° p e un 10% di crusca in più una spolverata di calcio trovato comunemente nelle agrarie, tutto il composto ben miscelato e molto umido.
Nell'acqua da bere una minima percentuale di candeggina ma pochissima eh! diciamo in 10L 2 tappi
e sempre nell'acqua a cicli di una settimana si e due no della medicina per coccidiosi
io ho allevato 6 tacchini di quelli bianchi pesanti comprati
ora vedete voi sarà stata fortuna?

Re: difficoltà ad allevare tacchini

10/11/2011, 13:45

Salve, ho un problema con un tacchino bianco di circa sei mesi. Da fine agosto, sta sempre accovacciato e cammina sempre peggio e per pochi secondi prima di accovacciarsi nuovamente. Comunque mangia sempre con appetito e per il resto è sempre vispo. Potrebbe essere artrosi alle gambe o gotta? E soprattutto, a vostro avviso la carne è commestibile? Fatemi sapere se tale situazione è capitata a qualcun altro (credo proprio di si) e se è riuscito o meno a rimetterlo in piedi

Re: difficoltà ad allevare tacchini

10/11/2011, 18:39

anche a me l'ano scorso ne sono morti , facevano le feci liquide e gialle .

se trovo le foto le carico


ora ne ho 35 di razza leggera e sono fortissimi , li hanno covati le tacchine

Re: difficoltà ad allevare tacchini

10/11/2011, 18:44

gli escrementi dei tacchini dell' altro anno , poi sono morti


sotto i tacchini che ho adesso
Allegati
P1010051.JPG
P9140261.JPG

Re: difficoltà ad allevare tacchini

10/11/2011, 19:09

http://www.youtube.com/watch?v=NSp-9fWM ... er&list=UL

http://www.youtube.com/watch?v=jRhB2OIT ... er&list=UL

http://www.youtube.com/watch?v=YCVTQ7Vp ... re=related

questi sono i miei tacchini ( primavera 2011) , 2 covate per totali 26 tacchini , tutti vispi, mai dato medicine , all' inizio ho dato un po di mangime dei pulcini piccoli , pascolo , ortiche e poi semi di mais e orzo e un po di soia sfarinata ,

pesano circa 3 kg e 6 i maschi ( uno l'ho preparato e hanno un gusto che sembra quasi una faraona ) è vero che le razze leggere sono più gustose , è come i polli quelli nani sono gustosissimi, invece quelli che fanno 5 kg hanno la carne come la stoppa )

:shock: ......................meglio poca ma buona ................................ ;) .


Una cosa ho notato , che stanno sotto alla madre fino all' età di 2/3 mesi , penso che abbiano bisogno di calore da piccoli , poi quando hanno inziato a fare il corallo sono iniziati a salire sul posatoio .
Credo che da piccoli hanno i polmoni deboli

sani

Re: difficoltà ad allevare tacchini

10/11/2011, 19:54

http://www.youtube.com/watch?v=rGC_g9CmfNQ

da piccoli con la loro madre


sani

Re: difficoltà ad allevare tacchini

11/11/2011, 10:33

Io ne ho allevata una splendida coppia di comune bronzato, purtroppo me li hanno rubati quando la femmina aveva appena iniziato a deporre :cry: Per caso qualcuno magari nella prossima primavera, ha delle uova fertili da vendere? magari di un bel ceppo resistente alle malattie?

Re: difficoltà ad allevare tacchini

11/11/2011, 16:49

Sono di razza piccola da cova e dovrebbero essere molto rustici e resistenti alle malattie.
Dato che da questi voglio ricavare dei riproduttori seguirò le istruzioni per le vaccinazioni minime necessarie in un allevamento familiare trovate nel sito del Pollaio del Re. Spero così di riuscire a fare almeno due coppie. Avrei intenzione di procedere in due tipi di incubazione: 6 uova nell'incubatrice e le altre 4 sotto una gallina mugellese ( se sarò tanto fortunata da averne una in cova ). Sono un'ottima cuoca e confermo che gli esemplari piccoli danno carni più saporite ma che si possono cucinare in modo diverso anche i grossi esemplari da carne con risultati ottimi e mai stopposi, neanche il petto :!: So che non siamo su giallo zafferano ma il segreto di tutto sta nella frollatura. Dopo la macellazione, con un piccolo uncino di ferro, estraete le viscere dall'ano e mettetelo a frollare, avvolto in un panno, con tutte le sue penne per un periodo da 2 a 5,anche 6 giorni per i tacchini + grossi. Spennare, aprire, pulire, lavare bene e cucinare entro 48 ore dalla spennatura. I tacchini più grossi, se volete farlo intero arrosto, immergetelo la sera prima in un pentolone pieno di acqua salata ed aromatizzata con salvia,.... La mattina dopo pillottatelo ed arrostitelo piano piano ricordandovi di non mettere il sale nella pillottatura :!: :!: :!: :!:

Re: difficoltà ad allevare tacchini

11/11/2011, 21:17

per le vaccinazioni io credo che è meglio non farle ........ quelli che sopravvivono sono i migliori

per la cova le mie hanno covato tutte tre, un pochi li ho fatti con l'incubatrice ( anche venuti bene e cresciuti con i pulcini )


quello che vorrei provare sarebbe di farli nascere sotto una gallina , credo che diventino ancora meglio perchè è più brava ad alimentarli ......................


le tacchine ho fatto caso non razzolano e non gli danno vermi ai piccolini


ciao
Rispondi al messaggio