|
difficoltà ad allevare tacchini
Autore |
Messaggio |
geriniandrea
|
buonasera a tutti, anch'io ho acquistato e tribolato con i tacchini; 10 tacchinotti grossi come una gallina, all'arrivo nelle scatole un paio di feci striate di rosso, parlando con il veterinario spara subito coccidiosi ( vista la diffusa mania degli allevamenti che è meglio mandare a morire le bestie a casa tua che a casa mia...), contatto la sera stessa per mail l'allevamento di provenienza per sapere se era possibile o se era solo stress da viaggio come pensavo, loro confermano la mia ipotesi e consigliano aceto nell'acqua ed un blando coccidiostatico. dopo 15 gg muore il primo, ci sta, è successo più o meno a tutti, dopo altri 10 giorni il secondo, quindi faccio una bella raccattata di "cacchette" per il pascolo e le porto assieme all'ex tacchino al veterinario: le cacchette erano liquide, quasi schiumose color senape e di cattivo odore (la guida di vita in campagna sulla salute degli animali riportave istomoniasi). il dottore conferma dopo autopsia facendomi vedere i danni provocati agli organi interni, intestino e fegato, e mi segna come cura un ciclo con VAGILEN COMPRESSE (prodotto umano) e teramisole, il tutto con ricetta medica, a cui aggiungo una buona dose di .... nel mangime come integratore; dopo 20 gg muore il terzo tacchino, ma sapevo già che se era in fase avanzata la malattia avrei avuto altre perdite; mi appresto a fare un secondo ciclo di cure ma sono poco convinto del risultato finale, posso solo sperare di riuscire a salvare qualche riproduttore per il prossimo anno. se qualcuno ha qualche rimedio efficace me lo segnali che ne parlo col mio veterinario e guardiamo di studiare una soluzione alternativa. i tacchini sono di razza but, allevati all'aperto tutto il giorno, alimentati a granaglie e mangime specifico per selvatici. il dottore ha anche aggiunto però che i danni provocati in 15 gg sono troppo evidenti per avere contratto il protozoo nel mio allevamento quindi suppone che gli animali siano già arrivati malati. buonaserata a tutti e resto in attesa di qualcuno per fare due chiacchere
|
13/07/2010, 18:00 |
|
|
|
|
prometeo1327
Iscritto il: 31/05/2010, 21:54 Messaggi: 351 Località: Giffoni Valle Piana
Formazione: laurea in chimica
|
Quanto detto fino ad adesso nn fa che confermare la difficolta nell'allevare tacchini...io stesso quest'anno ho provato con risultati nn entusiasmanti...adesso però vorrei ripartire dalle uova con una razza piu leggera speriamo bene
_________________ Antonello Senatore
|
13/07/2010, 19:19 |
|
|
geriniandrea
|
riesci a rimediare una 20 di uova anche per me? dalle mie parti è quasi impossibile trovarle, per questo mi è toccato acquistare dei tacchinotti da cui ricavare i riproduttori....comunque dalla mia umile esperienza con le bestie vengo a notare che i tacchini non sono più difficili di altri animali, in questo caso sono io che sono partito anche troppo convinto sottovalutando tante problematiche, considera i conigli che a prendere coccidi e rogna è un attimo, le capre che mi avevano preso i vermi, ogni bestia ha le sue, basta cercare di "formarsi e informarsi"....quello che ripeto fa più rabbia è l'incoscienza degli allevatori a buttare sul mercato bestie non perfette
|
14/07/2010, 10:44 |
|
|
Valeria74
Iscritto il: 02/06/2010, 8:15 Messaggi: 19 Località: provincia di Lucca
Formazione: Diploma di Ragioneria
|
Buonasera a tutti, ho letto vari messaggi sull'argomento e chiedo anch'io consigli sull'allevamento dei tacchini. Da pochi giorni ho preso due tacchine di circa 2 mesi di razza "nostrale" di quelle che avvivano a max 7 kg. Erano belle vispe ma ora sono moge, stanno appollaiate nella paglia e beccano pochissimo. Le ho imboccate con un pastone fatto di mangime specifico e ortica lessata e sminuzzata. Fanno escrementi quasi liquidi e giallini e nel collo e sotto le zampe bruciano che sembrano avere la febbre. Una in particolare starnutisce anche. Stanno in un recinto di terra battuta vicino alle galline. Non hanno prato a disposizione ma do loro erba fresca ogni giorno e acqua sempre pulita. Sembrano tristi e non hanno voglia di beccare. Accetto volentieri consigli . Grazie.
|
05/09/2010, 16:46 |
|
|
geriniandrea
|
valeria, sono anch'io di lucca....parlane subito col veterinario, ho avuto il solito problema con i soliti sintomi dopo 15 giorni che ho preso tacchinotti...il problema è serio però può essere risolvibile se preso in tempo...di 10 che ne avevo 2 sono morti subito e dopo la terapia uno solo, ma ero stato avvisato che se era troppo avanti ne potevo perdere qualcuno...non perdere troppo tempo, chiama subito e non ti preoccupare più di tanto perchè non è colpa tua, anche i miei sono arrivati così dall'allevamento...dalle regole del forum non si possono fare diagnosi e terapie sul sito ma nel MIO caso il veterinario con l'autopsia diagnosticò istomoniasi, ma era il mio caso. senti il veterinario.ciao
|
05/09/2010, 20:34 |
|
|
Valeria74
|
Andrea grazie della tua risposta, volevo aggiungere che una tacchina da subito presentava alcune bolle ai lati del becco e sull'occhio (vaiolo aviario)? Però queste bolle non sono proprio come alcune foto che ho visto sul web e stamattina anche l'altra tacchina ne aveva una al lato del becco. Le tacchine però stamattina sembrano stare proprio bene, beccano da sole, si spulciano e camminano, sembra che il pastone di ieri, dato 3 volte (imboccate) abbia fatto bene. Anche gli escrementi sono migliorati, più solidi..... sarà il miglioramento della morte? Sapete indicarmi altri siti dove vedere le bolle di vaiolo per confrontarle? Appena posso metterò una foto delle mie tacchine così magari qualcuno può consigliarmi. Grazie a tutti.
|
06/09/2010, 10:48 |
|
|
Valeria74
|
Per chiudere l'argomento ho riportato le tacchine al venditore.... non mi convincevano quelle bolle e infatti ha confermato la mia ipotesi di vaiolo aviare. Ma perchè mai venderanno bestie malate? Ora ho paura che le mie belle gallinelle siano state infettate. Speriamo di no altrimenti il duro lavoro di un anno e mezzo per ottenere un pollaio come si deve sarà vanificato. Ho messo un post in "polli". Per quanto riguarda i tacchini, ci riproverò il prossimo anno. Saluti a tutti.
|
09/09/2010, 22:21 |
|
|
mimino
|
io ho salvato i miei tacchini dando il mangime specifico per l'ingrasso, uguale a quello dei polli per i primi due tre mesi Solo così son riuscito a macellarli. UNa volta per tenerli liberi con le galline ho avuto una perdita, e recuperai gli altri 3 chiudendoli in un recinto da soli e dando il loro mangime associato a crusca grano, orzo e verdure... quello morto avevo l'intestino quasi spappolato, dovuto a quanto pare sia secondo me sia per chi mi vende gli animali all'ovaiola. Credo che tenere chiusi i piccoli di tacchino e dare il mangime da allevamento per i primi due mesi di vita riesca a ridurre notevolmente le perdite. non so se ci mettono qualche vitamina o cas'altro però io l'ho trovato buono.
|
21/01/2011, 16:27 |
|
|
geriniandrea
|
può darsi ci sia qualche medicamento...ora aspetto che inizino a deporre per vedere di schiudere qualche uova....da quando li ho curati non ho + avuto perdite, tranne due che dopo aver visto fuga per la libertà sono finite in bocca alla volpe...il concetto però è che mandano sul mercato della merda, se le usl gli facessero dei prelievi sui soggetti prima della commercializzazione ne fermerebbero tante di produzioni. ciao
|
22/01/2011, 5:52 |
|
|
Valeria74
|
Io riprovo con 4 uova di tacchino che ho nell'incubatrice..... vediamo se nasce qualcosa e stavolta speriamo che siano liberi dalle malattie tipiche degli allevamenti!!! C'è da aspettare con pazienza ancora 3 settimane poi vi farò sapere.
|
24/01/2011, 23:18 |
|
|