|
difficoltà ad allevare tacchini
Autore |
Messaggio |
Ilviticoltore
Formazione: Perito industriale
|
E' trascorso un mese ed ancora non è uscito nulla!!!!!!!
|
14/05/2012, 12:59 |
|
|
|
|
JeordieFish
|
Ma se io continuo s togliere uova alla tacchina per vari mesi, poi ad un certo punto inizio a lasciargliele, lei coverà lo stesso?
_________________ "I can't tell the difference between an embryo or a planted seed"
|
14/05/2012, 13:39 |
|
|
mazza59
Iscritto il: 23/08/2011, 11:28 Messaggi: 1153 Località: lasnigo(COMO)
|
se sei sicuro che la tacchina ha iniziato a covare il gg13 di aprile e ad oggi non è nato nulla significa che le uova o son chiare o gli embrioni sono morti,comunque passati 10gg dalla cova si dovrebbe di regola fare la speratura per vedere se le uova sono feconde altrimenti si fà covare l'animale per niente.
|
14/05/2012, 14:48 |
|
|
mazza59
|
JeordieFish ha scritto: Ma se io continuo s togliere uova alla tacchina per vari mesi, poi ad un certo punto inizio a lasciargliele, lei coverà lo stesso? di solito le tacchine covano anche se non gli si lascia nessun uovo nel nido,quelle che continuano a far uova sono quasi sempre scarse covatrici e cattive balie.
|
14/05/2012, 14:51 |
|
|
Ilviticoltore
Formazione: Perito industriale
|
Le uova sono feconde, ne ho aperto uno per fare una verifica e c'era il tecchinetto che si muoveva. Forse devo aspettare qualche altro giorno. E' possibile che da quando ho messo le uova nel nido la tacchina ha aspettato qualche giorno prima di covarle in maniera continuata. Vediamo i prossimi giorni cosa succede...
|
14/05/2012, 15:16 |
|
|
mazza59
|
Ilviticoltore ha scritto: Le uova sono feconde, ne ho aperto uno per fare una verifica e c'era il tecchinetto che si muoveva. Forse devo aspettare qualche altro giorno. E' possibile che da quando ho messo le uova nel nido la tacchina ha aspettato qualche giorno prima di covarle in maniera continuata. Vediamo i prossimi giorni cosa succede... se il pulcino è ancora vivo significa che hai sbagliato la data di inzio della cova.
|
14/05/2012, 21:35 |
|
|
mimmoxxl
Iscritto il: 03/01/2012, 22:18 Messaggi: 223 Località: Sapri (Sa)
Formazione: Sto imparando
|
ale85 ha scritto: in giro cè molta disinformazione sui tacchini,di per se sono sicuramente gli animali piu delicati di quelli della bassa corte,ma cè tacchino e tacchino,i tacchini ke in genre si vendono nei consorzi e nei mercati di paese sono in genere quelli industriali,ovvero quelli che se campano raggiungono i 35\40 kg,per farli crescer ci vogliono i mangimi apposta per loro,quelli dei grandi allevamenti per intenderci,dove questi tacchini dovrebbero stare,altrimenti con i normali mangimi in commecio dopo il 2°mese cominceranno a morire e su è fortunati se su 10 ne riusciamo a mangiare1,viceversa,il tacchino vero e proprio,ovvero le razze leggere ke hanno popolato (e x fortuna stanno cominciamdo a ripopolare)le nostre campagne in passato,quelle ke il maschio ti raggiunge massimo 8\12 kg e la femmina 4\8,sono molto piu rustike e resistenti tanto ke i nostri avi,cosi come il sottoscritto e molti altri oggigiorno li tengono insieme ad anatre ed oche,nutrendoli con mangimi prodotti in campagna o cmq di quelli naturali in commercio,per esser precisi non sono immortali come le oche o le anatre,ma non sono piu delicati di 1 pollo per intenderci,nel nostro atlante ci sono le varie razze di tacchino selezionate in italia,io per chi volesse cominciane l'allevamento consiglio il bronzato:rustico,resistente e dalle ottime carni magre Ale concordo con quanto dici, i tacchini rossi sono nati e a 30 giorni li ho liberati a razzolare nel giardino, naturalmente nel pollaio trovano il mangime primo periodo. Crescono a vista d'occhio e sono convinto quindi che bisogna necessariamente tornare ad allevare avicoli nostrani come facevano i nostri avi che non usavano vaccini.
_________________ Mimmo
|
01/06/2012, 9:07 |
|
|
Franceskino
|
Il problema è che perlomeno qui in toscana(mugello) nn se ne trovano di bronzati .. ma solo quelli bianchi giganti oppure come quello che ti allego
Allegati:
tac.jpg [ 238.36 KiB | Osservato 1483 volte ]
|
01/06/2012, 17:48 |
|
|
tommaso2732
Iscritto il: 14/06/2012, 10:41 Messaggi: 1 Località: Bientina -PI-
Formazione: perito agrario
|
caffenero ha scritto: qualche consiglio per allevare tacchini sani : - in estate tendono a bere molto, per evitare loro la diarrea mettere alcune gocce di vino o aceto nell'acqua Ciao, potresti quantificare qualche goccia nell'acqua? Cioè in 10 litri di acqua quanto vino o aceto si deve mettere? Grazie ciao
|
15/06/2012, 9:52 |
|
|
patpac
|
Ciao a tutti, ho letto tutti i vostri post in questa sezione...., ma non ho ben capito, mi è appena arrivata l'incubatrice comprata da un amico qui del forum che mi ha indirizzato a Bolotto( una real 12 semiautomatica), ora vorrei provare a far schiudere qualche tacchino, ma quale mi consigliate che sia più forte e robusto? Vi premetto che abito in montagna, qui fa molto freddo,la notte va di molto sotto zero x ora ,quindi consigliatemi e spiegatemi come dovrò fare? Possono convivere(una volta schiuse le uova di tacchino) con 5 galline che ho?Quale cure fargli?Aspetto risposte.grazie a tutti
|
20/02/2013, 18:05 |
|
|