Ciao! devo togliermi una curiosità, anzi due, e spero che potrete aiutarmi. Sabato sono andato alla fiera degli uccelli a Santarcangelo di Romagna: avevo letto il volantino che pubblicizzava l'esposizione di numerosi avicoli, fra cui il tacchino romagnolo. Ora io sono appassionato di razze tradizionali ma su internet mi sembra di aver capito che non esista uno standard ufficiale per questa razza che viene data per estinta su diversi siti. I soggetti che presentavano erano di taglia media, colorazione del piumaggio grigio, tarsi chiari. La pelle mi sembrava un po' troppo bianca, mentre da quanto ho letto il romagnolo aveva una colorazione giallastra, però non sono riuscito ad avvicinarmi abbastanza da poter verificare bene dato che era strapieno di gente...voi ne sapete niente??? esiste la possibilità che questa razza si sia salvata o è il solito imbroglio? Secondo quesito: un ambulante vendeva diversi avicoli e per quanto riguarda le razze che conosco mi sembravano con le carte in regola. Aveva però in una gabbia due coppie di tacchini di taglia piccola, colorazione nera e pelle giallastra, ma la cosa strana che non avevo mai visto e sulla quale non ho trovato info era la colorazione della testa del maschio: un giallo intenso che virava all'arancione! Ho chiesto all'ambulante che con mia grande delusione li ha definiti "nostrani" aggiungendo poi romagnoli... Va bè... Vi è mai capitato di vederne di simili? Forse non è un argomento che può interessare molti, ma mi piace l'idea che sia possibile recuperare quella razza. Avete qualche info??? Grazie!
Qualche anno fa Zanon scriveva questo del Tacchino di Romagna: Regione di origine: Emilia-Romagna Caratteri morfologici: Livree varie pelle giallastra Stato della popolazione: Estinta (?)
L'individuazione di tacchini di razza Romagnola è resa problematica dal fattore colorazione infatti in via teorica sono ammessi numerosi mantelli che spaziano molto. Punto fisso resta il colore della pelle che deve essere almeno paglierina. La taglia deve essere estremamente ridotta rispetto a tacchini locali di altre regioni . Le remiganti primarie non sono mai barrate ma sempre tinta unita o con disegno orlato variopinto.
Il numero di tacchini ascrivibile al Romagnolo è estremamente ridotto. Alcuni allevatori si stanno impegnando nel suo allevamento ma tuttora permane cautela nel presentarlo come razza, vista la limitata consistenza e la dubbia origine dei riproduttori .
Bè come saprete per fare pubblicità si fa presto a scrivere qualcosa su di un volantino, poi la realtà immaginavo fosse ben diversa. Comunque grazie per l'informazione, sai per caso come posso mettermi in contatto con questi allevatori? Mi piacerebbe provare ad aiutare se possibile
So che esiste una associazione volontaria di allevatori/agricoltori che perseguono la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio agricolo e zootecnico della Romagna. Rispondono alla sigla ARVAR.prova a cercarli Contattando questa associazione per lo meno si è certi che i fini sono nobili e non speculativi.... contatto: A.R.V.A.R. - Associazione Razze e Varietà Autoctone Romagnole: Paolo Paoletti ippoglosso@tiscali.it
Grazie mille Alessio! Mi sto mangiando le mani perchè i tacchini in vendita assomigliavano alla grande a quelli delle foto! Va bè tanto ora mi devo trasferire a bologna per iniziare la facoltà di agraria (produzioni animali, curricula gestione dell'allevamento avicunicolo!) quindi la gestione di nuovi animali sarebbe stata un po' difficile. Però ti ringrazio perchè contattandolo magari posso prendere accordi per il prossimo anno. Ciao!
ciao liuk i tacchini erano i miei in mostra come associazione arvar cerchiamo di ritirare fuori questa stupenda razza quelli che ai visto erano abbastanza giovani sui 5 mesi se vuoi ulteriori informazioni chiamami pure ciao ciao