Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Cosa fare

22/02/2015, 13:02

Ciao mazza59...considera però che l acaro rosso non vive sugli animali ma sui posatoi o nell ambiente per cui potrebbero comunque parassitarli ma senza che noi ce ne accorgiamo....sullo spostamento della chioccia io sarei cauto..di quanto dovresti spostarla?

Re: Cosa fare

22/02/2015, 15:01

Franz80 ha scritto:Ciao mazza59...considera però che l acaro rosso non vive sugli animali ma sui posatoi o nell ambiente per cui potrebbero comunque parassitarli ma senza che noi ce ne accorgiamo....sullo spostamento della chioccia io sarei cauto..di quanto dovresti spostarla?

l'acaro rosso uccide le chiocce nei nidi quando covano e sulle tacchine in cova non ne ho mai riscontrati,la tacchina ti ripeto che può essere spostata di quanto vuoi,ne ho date via alcune in cova che trasportate in altre regioni messe sui nidi con le uova hanno continuato a covare tranquillamente.
Le mie sono allevate tutte insieme nel pollaio e appena una cova la prendo al tramonto e la metto in un gabbione a sei scompartimenti con le sue uova e la cova continua senza alcun problema poi la sera verso le 18 apro gli sportelli volano tutte fuori si rifocillano e poi rientrano nel loro scomparto senza sbagliare

Re: Cosa fare

22/02/2015, 16:25

mazza59,
quindi da come dici Tu, lascia solo la femmina a covare.
giusto, perché io l'anno scorso ho lasciato sia M che F nel recinto.

Re: Cosa fare

22/02/2015, 22:45

beh hai tacchine molto docili mazza59 questo è sicuro...la mia esperienza è un po differente ma concordo sul fatto che le tacchine siano le migliori chiocce possibili. Anche io Ricciardi ho sempra lasciato il maschio nel recinto assieme alla femmina...hai solo quella o anche altre?

Re: Cosa fare

23/02/2015, 9:44

quando il nido della cova è sollevato da terra puoi lasciare anche il maschio se invece il nido è a terra è meglio toglierlo altrimenti la vede accovacciata e pensandola in calore cercherà di montarla spaccando cosi le uova
Rispondi al messaggio