|
convivenza tacchini e faraone?
Autore |
Messaggio |
ursulaeva
Iscritto il: 20/05/2009, 18:39 Messaggi: 101 Località: Ceglie Messapica (BR)
|
Finalmente abbiamo inaugurata la nuova stalla per i tacchini. E bella grande, con un cortile coperto e un uscita per il pascolo di 5000 m. Ci vivono 5 tacchini, 2 femmine e (per il momento) 3 maschi. Dopo natale saranno 2 femmine con 1 maschio! Abbiamo anche una diecina di faraone, anche loro "in diminuizione". La mia domanda è: posso inserirle nel gruppo di tacchini senza problemi? Al momento vivono nella prima stalla con le galline e i polli.Visto che sono un pò prepotenti, pensavo che con i tacchini si comporteranno meglio, essendo molto più piccoli di taglia. Grazie per un consiglio, Ursula
_________________ today is the tomorrow you worried about yesterday oggi é quel domani che ti faceva preoccupare ieri
|
05/12/2009, 15:31 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68661 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Ciao Ursula, non dovrebbero esserci problemi di convivenza. Comunque, se hai un po' di pazienza, altri ti potranno dare qualche consiglio. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
05/12/2009, 23:02 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Secondo me non avrai problemi, forse solo all'inizio, sarebbe meglio che si conoscessero in uno spazio ampio e poi tutti insieme anche in spazi più ristretti, io adotto il sistema di una piccola recinzione all'interno del recinto grande o pollaio, in modo che inizia una conoscenza visiva ma senza contatto, quando libero i nuovi arrivati sono già accettati, con questo sistema aggiungo galli adulti in pollai che hanno già i loro maschi, saluti, Mario
|
06/12/2009, 9:45 |
|
|
ursulaeva
|
Grazie Mario, comunque hanno vissuto insieme fino a due giorni fa, prima di completare la nuova stalla. Volevo essere solo sicura, dopo il disastro che ho combinato con anatre e polli! Buona domenica, Ursula
_________________ today is the tomorrow you worried about yesterday oggi é quel domani che ti faceva preoccupare ieri
|
06/12/2009, 13:14 |
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2922 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
Ciao a tutti.
Vorrei un vostro consiglio:
Le faraone, è vero che sono dei casinisti?
Potrebbero convivere con i polli?
Però mi hanno detto che la carne è molto buona.
Saluti salvo
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
06/12/2009, 22:38 |
|
|
ursulaeva
|
Ciao Salvo, Si, sono dei casinisti. Pensavo prima che sono i maschi, ma mi sembra che sono le femmine che fanno dei strilli forti. Il mio marito le odiava, però sul piatto le adora! Dunque la risposta se è buona la carne te lo già data, vero? Le ho sempre tenute insieme alle galline, senza problemi. Sono un poco prepotente, specialmente quando porto il mangiare. Sarà pure perchè ne tengo 10 al momento. 3 da 6 mesi, belli, crescuti e "pronti". Altri 7 da 1-2 mesi, da crescere. E poi ho comprato ultimamente una coppia di faraona Lilla - stupendi.
|
07/12/2009, 7:40 |
|
|
ursulaeva
|
Ciao Mario, E andato tutto bene, l'inserimento delle faraone al gruppo di tacchini. Però ho un altra domanda: devono avere un posatoio le faraone? La stalla e grande e hanno tanto posto. Non volevo mettere niente "in alto" per via dei tacchini, per non rischiare una zampa fratturata.
|
07/12/2009, 7:55 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Perché invece di un posatoio non metti una griglia rimovibile, per pulire sotto, così non si fa male nessuno e se vogliono andare a dormire in alto non hanno problemi. ciao, Mario
|
07/12/2009, 10:08 |
|
|
ursulaeva
|
Ciao Mario, Sei fantastico! Sai, delle volte penso che guardo troppo lontano. La griglia c'è l'ho già. Basta a sistemarla. Tanto facile! ti ringrazio e mi scuso per la mia ingoranza. Ursula
|
07/12/2009, 16:04 |
|
|
BRicci
|
ursulaeva ti ho lasciato un MP
_________________ Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento, Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento, Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto, Il viaggio sarà finito, e il compito svolto. Tolkien.
|
07/12/2009, 23:41 |
|
|