Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/01/2025, 8:57




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
convivenza 2 maschi. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/09/2012, 17:22
Messaggi: 361
Località: Ravenna
Formazione: laurea
Rispondi citando
purtroppo, è successo quello che temevamo. la nostra "tacchina" si è rivelata un "tacchino" e passa le suo giornate ad attaccarsi con il nostro tacchino "domestico" che, tra l'età e il peso, non ce la fa più a sopportare tutto questo. abbiamo cercato una casa al tacchino giovane ma ovviamente in campagna..la casa per un tacchino di 7 mesi da carne..è il freezer. a questo punto vi chiedo è effettivamente possibile che due maschi nel lungo periodo si "stabilizzino" e possano convivere o devo rassegnarmi? il maschio piu anziano ha passato i due anni, ormai è zoppo, però cammina ancora...sarà 30 kg.. non vorrei che il giovane lo uccidesse, che fare?


15/10/2013, 9:28
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
i tacchini pesanti sono selezionati esclusivamente per la carne,altrimenti se si continua a tenerli in vita,soffrono e possono avere dei problemi,tipo diventare zoppi come in questo caso,quindi il consiglio è macellarli entrambi,viceversa se vuoi continuare a tenerli in genere le lotte tra maschi non sono violente come quelle tra galli e servono a stabilire una gerarchia,i miei quando le femmine smettono di deporre e non devo più tenerli separati per razza li libero tutti nello stesso recinto e dopo le prime scaramucce convivono tranquillamente,tuttavia,se continuano a litigare dopo questo primo periodo in genere non si accetteranno mai e litigano per sempre e le conseguenze possono esser anche la morte di uno dei soggetti

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


15/10/2013, 15:24
Profilo

Iscritto il: 11/09/2012, 17:22
Messaggi: 361
Località: Ravenna
Formazione: laurea
Rispondi citando
ad oggi le scaramucce hanno lasciato il posto ad una pacifica convivenza, per fortuna. il più anziano ha perso un po di peso soprattutto grazie ad un alimentazione "light" il giovane ancora peso non ne ha messo su molto e lo teniamo a stecchetto.
la zoppia è stata sistemata dal veterinario, con una cura di antidolorifici e antibiotici (aveva un infiammazione intestinale e ad una zampa) ed è tornato in forma. certo non fa i 50 km/h ma camminare cammina benissimo!
so che la scelta di tenerli in vita può essere "discutibile" in fatto di etiche allevatoriali e di autoconsumo ma quando li abbiamo presi non sapevamo dell'esistenza di tacchini "leggeri" e "pesanti" li abbiamo presi perché ci piaceva l'idea di averli. ad oggi sono a tutti gli effetti animali di casa, dimostrando una docilità e un'intelligenza che non pensavo mai al mondo un tacchino avesse.
quindi, niente freezer, restaranno con noi finchè non saremo nella condizione di fare scelta diverse anteponendo sempre la salute ma soprattutto la qualità della vita degli animali. ;)


17/11/2013, 14:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy