Gnema ha scritto:
chiarimenti sui tacchini.
1 -Possono essere utili per la produzione di uova (consumo domestico)?
2- Possono essere tenuti liberi? (Vivo in un paesino, 400mq di giardino ma ci sono strade mediamente trafficate abbastanza vicine)
3- Posso tenere una sola femmina (nessun maschio) e sfruttarla per le uova e per il suo istinto alla cova, dandogli ogni tanto una decina di uova da lasciarle covare ?
Se il tacchino non va bene cosa mi consigliate?
Devo poterli tenere liberi(c'è comunque un ricovero), devono dare un buon numero di uova e non sarebbe male un buon istinto alla cova. Preferirei evitare i polli, ho avuto moroseta e sebright e preferirei un gallinaceo diverso e più grande. Se non necessitano di stagno posso anche valutare anatidi.Grazie!
1 - si certo, se scegli una razza che produca uova , le mie tacchine danno uova tutti i giorni
2 - si, puoi lasciarli liberi, sono divoratori di erba, utili contro serpentelli e piccoli roditori ma attento se nella zona imperversano predatori come volpi o faine. Un recinto che li tenga lontani dalla strada è doveroso anche perchè se causassero un incidente la colpa sarebbe tua per avere animali incustoditi.
3 - si, puoi tenere un paio di tacchine senza il maschio, ma perchè non aumentare la possibilità del ricambio con nuovi nati? Se si mettono a covare ( chiaro che dovrai farle covare uova fecondate) attento però a mettere uova che sopportino il peso della tacchina.
Nel sito di agraria - Atlante delle razze - Tacchini - ti puoi fare un'idea della razza più .... ovarola.
Ciao