Salve , Io avrei intenzione di allevare dei tacchini e avrei delle domani a tal proposito , I tacchini possono convivere con delle galline o è meglio separarli; Se esistono distinzioni tra tacchini per la carne o per le uova o se è sempre lo stesso tacchino che è buono sia per la carne e sia per le uova E quante femmine servono per un maschio per le uova e quindi far nascere dei pulcini se li compro adesso quando inizieranno ad accoppiarsi Grazie.
salve, i tacchini possono stare tranquillamente insieme alle galline. Per il discorso carne-uova si apre un mondo: ormai alle agricole e nei mercati sono diffusissimi i tacchini ibridi pesanti. Sono degli animali usati negli allevamenti intensivi che raggiungono pesi elevati, per questo motivo sono utilizzati solo per la produzione di carne (poche uova e mole eccessiva per favorire l'accoppiamento). Inoltre si tratta di animali molto delicati e difficili da tenere in campagna tanto che nella maggior parte dei casi muoiono. Esistono anche degli ibridi leggeri che sono più rustici e possono essere allevati sia per la carne (anche se raggiungono pesi minori) e volendo anche per le uova, mentre per far nascere dei pulcini li sconsiglio perché essendo incroci potrebbero nascere tacchinotti molto vari e diversi dai genitori in fatto di produzioni. Se vuoi far nascere i tacchinotti la soluzione è cercare almeno una coppia di tacchini di razza (ermellino di Rovingo, Parma e Piacenza ecc) che purtroppo sono ormai difficili da reperire (almeno dalle mie parti); i tacchini di razza sono molto rustici e resistenti inoltre le femmine sono ottime covatrici.
Sono stato da due allevatori e il primo vende dei tacchini che il maschio raggiunge sui 22 kg mentre dal secondo il maschio raggiunge tra i 12 e i 15 kg per rendere un'idea anche se io punto di più sulle femmine per la produzione di uova ma mi hanno anche detto che i tacchini che hanno loro adesso sono impossibili da distunguere tra maschi e femmine ma che quando cresceranno saranno facilmente distinguibili solo che il costo diventerebbe decisamente più elevato invece in media un tacchino quante uova depone nell'arco di un'annata ? e se sarebbe conveniente prendere dei tacchini per fargli fare solo delle uova ?
Allevare tacchini per ricavarne uova non è conveniente, ne fanno poche. Se posso darti un consiglio (che fra l'altro vorrei attuare anche io a breve) compra una coppia o più di anatre da deposizione (la corritrice indiana o la campbell), che veramente depongono tantissime uova (circa 300 all'anno) e rispetto alle galline mantengono un'alta deposizione non solo al primo ciclo di deposizione, ma anche nei successivi; e poi comprati una coppia di tacchini leggeri o due femmine, cosicché avrai "incubatrici viventi" (per questa forte indole sono famose le tacchine leggere) per far nascere nuove anatre, rinnovando lo stormo. Magari poi insieme a queste uova ne metti qualcuno anche di tacchino (se prenderai anche un maschio) così da avere carne di tacchino, se mangi carne, e incubatrici viventi.
In realtà avevo anche pensato una volta di prendere delle anatre ma poi avrebbero bisogno anche di una vasca d'acqua? perchè questo mi risulterebbe un p'o complicato e poi sono animali rumorosi ?
Silenziosissime non sono, certo non ai livelle delle oche. Cmq per esperienza ti dico che nemmeno un bel gruppo di tacchini è così silenzioso. Sì, avrebbero bisogno di un po' d'acqua, ma non credo un vero e proprio stagno. Considera che per le mie anatre mute ho una piccola vasca 1,80x2, ricavata da una vecchia tinozza dove venivano lavati i panni e che ho provveduto ad interrare.