Autore |
Messaggio |
teresanicola
|
Buonasera a tutti del forum. Da qualche tempo leggendo quà e là nel forum e sulle schede di agraria abbiamo deciso di provare ad allevare anche i tacchini. ci siamo soffermati su due razze il comune bronzato e l'ermellinato di Rovigo perchè ci piacerebbe allevare delle razze rustiche, pascolatrici e che abbiano attitudine alla cova. Purtroppo nella nostra zona non li alleva nessuno e cercando cercando abbiamo trovato un allevamento in un'altra provincia che ci venderebbe tacchinotti di due mesi vaccinati a €15,00 l'uno. Secondo voi è un prezzo equo? Avremmo intenzione di prendere due maschi e otto femmine così da avere dei riproduttori per la primavera del 2012 sempre che i nostri nuovi amici riescano a superare l'inverno. Ci piacerebbe avere dei consigli su come costruire il ricovero, quali sono le dimensioni minime e il materiale più adatto e soprattutto come deve essere il pavimento del ricovero. Grazie a tutti Teresa e Nicola
|
10/02/2011, 23:35 |
|
|
|
|
owairc
Iscritto il: 28/08/2009, 18:36 Messaggi: 269 Località: Soldano (IM)
Formazione: Ingegnere informatico
|
Per quanto riguarda il prezzo lo scorso giugno ho comprato 2 tacchini industriali di un paio di mesi a 8.50 l'uno. A breve mi metterò alla ricerca dei comuni bronzati anche io, perchè Natale e Provvidenza hanno appesantito il mio congelatore a pozzo di 13.5kg di carne. Per quanto riguarda il pollaio cerca nello storico, ci sono dei post molto utili.
ciao Owairc
|
11/02/2011, 1:28 |
|
|
Silvio72
Formazione: Perito agrario
|
il posto deve essere asciutto---alto da terra-in legno --per il freddo non hanno paura
io ho 3 femmine e due maschi di bronzato dei colli euganei e un rosso delle ardenne e a -15 °C non temono nulla. Devi partire con razze rustiche picole e nostrane . ciao auguri
|
27/02/2011, 18:14 |
|
|
teresanicola
|
Grazie Silvio e grazie Owairc per le risposte, scusate la mia assenza prolungata dal forum, ma in questo periodo il mio lavoro mi impegna più del solito. Ho ordinato dieci pulcini di tacchino bronzato all'allevamento e vado a prenderli a fine marzo. Mi hanno detto che avranno un mese d'età e che saranno già vaccinati. Sapete dirmi che dimensioni hanno i tacchini bronzati comune ad un mese d'età? Più o meno di un galletto Pepoi adulto? Non vedo l'ora di poterli vedere di persona...
|
28/02/2011, 1:23 |
|
|
Silvio72
|
come dimensioni saranno come una gallinella nana. Non è per insistere ma vista la mia esperienza non è meglio se te li procuri da qualche contadino che non da medicine ne vaccini . sono questi gli animali che si dovrebbero allevare per non avere delusioni .
quelli ti vivono e si riproducono come missili . ciao
|
28/02/2011, 14:16 |
|
|
teresanicola
|
Grazie Silvio per la risposta. Nei mesi scorsi abbiamo girato e rigirato ma intorno a noi i pochi che allevano lo fanno solo per soddisfare il bisogno familiare. Comprano pochi tacchini di grossa taglia da ingrasso e poi li macellano prima di Natale. Parlano tutti di questi tacchini rustici ma sempre al passato e non mi hanno saputo dire dove poterli trovare. Non ho molte conoscenze in zona ma se sai darmi un consiglio dove cercare meglio sono tutta orecchi. Non ho possibilità di incubare e quindi non posso comprare le uova, anche perchè non saprei da dove incominciare. Ho trovato questo allevamento a più di cento chilometri da casa e spero che il viaggio non debiliti troppo i tacchinotti. Baci Teresa
|
28/02/2011, 18:20 |
|
|
Silvio72
|
Ciao
Anche per me è stato dificile procurarmeli, per fortuna nella zona di padova e dintorni c'erano dei contadini che avevano ancora le razze piccole dei loro nonni . E' come cercare un fossile semi estinto , però cercando e chiedendo si trovano . All' internazionale di reggio Emilia c'erano diversi allevatori amatoriali di razze piccole e rustiche , ma che ogni regione in genere ha o aveva. Purtroppo stiamo perdendo la biodiversità e è un gran peccato .
Ciao e arrivederci..........
|
28/02/2011, 19:27 |
|
|
teresanicola
|
Devo pazientare un altro mese e poi andrò a ritirare i tacchinotti, appena posso posto le foto dei nuovi arrivi e del posto che ho preparato per loro. Il mese scorso sono andata in una fattoria che mi avevano segnalato e sono rimasta sconvolta: decine di grossi tacchini bianchi e spelacchiati, rinchiusi in una stamberga sporca e maleodorante troppo piccola per contenerli tutti. Se li avessi acquistati sicuramente sarebbero morti dopo qualche giorno. Ma tanto loro da lì a poco li avrebbero macellati...
|
28/02/2011, 23:32 |
|
|
Silvio72
|
Quelli grossi fanno fatica a riprodursi -- però per le malattie credo che una volta adulti sono abbastanza forti e resistenti a sbalzi di temperatura e cambio di ambiente . Ciao
|
01/03/2011, 11:19 |
|
|
Silvio72
|
ciao
Allegati:
wide-range-bronze-turkeys-from-different-countries-02.jpg [ 100.7 KiB | Osservato 2183 volte ]
|
01/03/2011, 11:20 |
|
|