Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 9:31

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Consigli prima della nascita TACCHINI 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea in Ecologia ed Evoluzione
Salve a tutti...frequento già questo forum soprattutto nella parte dei colombi ma siccome la passione è tanta ogni tanto nuovi animali e nuovi dubbi.

Veniamo ai fatti. Un amico mi ha dato da incubare sotto una chioccia alcune uova(8) di tacchino dal colore rosso (le uova sono ovoidali e picchiettate), mi piacerebbe provare ad allevarli ed eventualmente riuscire a tenerne un maschio e due femmine come riproduttori per l anno prossimo.

Alla nascita potro tenerli in una gabbia (ex conigliera) con la chioccia, per poi passarli in una casetta in plastica di circa 2mq per i successivi 15giorni. Ho poi un recinto, di cui magari giovedi o nel week end vi postero le foto diciamo un 30mq, al cui interno cè una casetta 1mx1m(forse leggermente piu grande), dove per ora depone la femmina dellacoppia di oche cignate bianche.
Ovviamente il parchetto a loro disposizione sarebbe quello per quando non posso stare li con loro...poi avrebbero un ettaro in cui star liberi per un paio d'ore o piu al giorno.
La mia domanda è la casetta è troppo piccola per tenere i tacchinelli almeno fino a che non si capisca il sesso? dovessero nascere tutti e otto una parte la cederei al piu presto perche come ripeto l'obbiettivo sarebbe quello di ottenere i riproduttori quest'anno. Pensavo di tenerne 4 per sicurezza.

Avevo pensato anche eventualmente d ampliarla facendola diventare un 2mx1m ma volevo iniziare i lavori solo se necessario, visto che spesso ho sentito che i tacchini possono essere molto delicati.

Scusate le tante chiacchere ma volevo esporvi piu chiaramente il problema...

GRAZIE a tutti in anticipo...un saluto

Francesco

15/05/2012, 11:05
Profilo

Formazione: Geometra
I tacchini avrebbero bisogno di un ricovero asciutto...perché vuoi già cederli da piccoli?? Potresti tenerli e poi quelli che non tieni, li macelli...

15/05/2012, 16:04
Profilo

Ciao Simo...beh 8 tacchini mi sembrano un potroppi da gestire...non so...magari mi sbaglio...sono abituato a colombi, polli e conigli...e la coppia di oche...i tacchini saranno davvero una supernovita...
Nella casetta in legno sarebbero all'asciutto anche se piccina...

15/05/2012, 22:28
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Scusa Franz ma il tuo amico ha ancora delle uova di tacchino? Che razza sono? Sto cercando la castana precoce o il bronzato gigante ma non riesco a trovarle.... :x Spero che potrai aiutarmi. :)

17/05/2012, 17:58
Profilo

Ricordati di tenerli al riparo dalla pioggia

19/05/2012, 23:40
Profilo

struzzo ha scritto:
Scusa Franz ma il tuo amico ha ancora delle uova di tacchino? Che razza sono? Sto cercando la castana precoce o il bronzato gigante ma non riesco a trovarle.... :x Spero che potrai aiutarmi. :)

Ciao le uova ci sono state date da un amico che ora non ne ha più... mi dispiace...
ciao

20/05/2012, 23:04
Profilo

dreamland ha scritto:
Ricordati di tenerli al riparo dalla pioggia

Ciao... Stiamo costruendo una casetta da 2x 1,5 mt nella quale metteremo la chioccia e nati dopo 10/15 giorni di gabbia...
nella stessa casetta pensavamo di tenerli fino alla scelta del maschio e delle eventuali riproduttrici.. Ti sembra uno spazio sufficiente per un ricovero notturno? hai/avete altri consigli?
Grazie e ciao

20/05/2012, 23:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]