Autore |
Messaggio |
villano
|
buonasera gente non avendo molto da fare faccio qui alcune considerazioni...a settembre ho preso a una fiera di paese due tacchini bronzati ibridi pesanti di quelli che si trovano nei consorzi normalmente,premetto che non avevo mai allevato dei tacchini e tutte le info le ho reperite qui sul forum(un grazie quindi va a tutti voi della sezione avicoli) e inizialmente ho temuto di aver fatto un acquisto sbagliato visto che sui tacchini ibribi se ne dicono di tutti i colori sulla scarsa resistenza di questi animali ma ormai che li avevo ho continuato.li ho alimentati con mangime da ingrasso inizialmente per poi passare a un misto di favino,orzo e mais più grano duro intero che davo ogni giorno mantenendo una minima quantita di mangime da ingrasso più erba,si perchè aprivo la porta del recinto e pascolavano come pecore ingerendo quantita enormi di erba.questi tacchini erano tenuti in un recinto con riparo annesso che dipende dai periodi viene usato per qualche maiale o agnello dormivano su posatoi altissimi nonostante il freddo non si sono ammalati di niente e quando li ho uccisi a natale pur avendo raggiunto un peso considerevole ho ottenuto un'ottima carne,ora per una persona che vuole allevare qualche tacchino per autoconsumo data la facilita di allevamento(la famiglia mi ha dato delle dritte ma principalmente me ne sono occupato io che ho da poco 17 anni quindi non ci vuole molto) ,il peso raggiunto e l'ottima carne ottenuta oltre alla reperibilità degli stessi e il basso prezzo d'acquisto non conviene orientarsi sui bronzati ibridi visto che le razze leggere raggiungono pesi di poco superiori ad un pollo?Ditemi cosa ne pensate....
|
23/02/2012, 20:20 |
|
|
|
|
mimmoxxl
Iscritto il: 03/01/2012, 22:18 Messaggi: 223 Località: Sapri (Sa)
Formazione: Sto imparando
|
avicoli-f14/difficolta-ad-allevare-tacchini-t2217.html" target="_blank Ti consiglio di dare un'occhiato a queste pagine. Ciao
_________________ Mimmo
|
23/02/2012, 20:59 |
|
|
villano
|
si ma io non ho avuto nesssun problema se leggi bene il mio intervento noti che ho scritto come anche io fossi titubante visto quello che si diceva su questi tacchini....
|
23/02/2012, 21:11 |
|
|
mimmoxxl
Iscritto il: 03/01/2012, 22:18 Messaggi: 223 Località: Sapri (Sa)
Formazione: Sto imparando
|
Io non ho comprato tacchini ancora, comunque nel post facevo riferimento al mio vicino che piu' volte ha comprato i tacchini al consorzio e non e' riuscito a crescerne nessuno, comunque non e' detto che muoiano tutti.
_________________ Mimmo
|
23/02/2012, 22:06 |
|
|
villano
|
io li chiudevo la notte e basta questo è l'unico accorgimento che ho adottato erano animali fortissimi nessun problema avuto in 4 mesi che li ho tenuti....
|
23/02/2012, 22:22 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Villano è normale che in presenza di soggetti sani, un allevamento nuovo e con buone pratiche come hai addottato non siano sorti problemi . Per la tua buona esperienza vi è però la presenza di moltissimi altri che hanno avuto scarsi risultati e delusioni amare. Considerala la fortuna del principiante , oppure la bravura istintiva del novello allevatore . E' normale che il caso singolo non fa la regola!! E' anche vero che di tacchini industriali ne vengono prodotti ogni giorno milioni di esemplari, quindi si possono benissimo allevare e con qualche accortezza anche all'aperto come hai fatto tu.
Spesso il problema che induce le patologie del tacchino è la contemporanea presenza di galline che gli trasmettono alcune patologie, i ricoveri sporchi, le zone fangose vicino agli abbeveratoi.
Il tacchino è di per se più delicato di un pollo e va accudito con costanza e metodo .
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
24/02/2012, 10:15 |
|
|
villano
|
ora ne vorrei metter 4 insieme a una ventina di polli in un pascolo recintato con baracca per ricovero notturno,dici che sarebbe possibile?
|
24/02/2012, 15:38 |
|
|
kiko22
|
Buona sera, sono disperatamente alla ricerca di 2 femmine di Castano Precoce per il mio maschio rimasto solo, potete aiutarmi? Se possibile prefirsco acquistarli adesso, senza dover aspettare la fiera Agriumbria che si tiene il 30 Marzo a Bastia. Grazie.
|
24/02/2012, 20:25 |
|
|
mazza59
Iscritto il: 23/08/2011, 11:28 Messaggi: 1153 Località: lasnigo(COMO)
|
penso che tù stia chiedendo una cosa quasi impossibile da ottenere visto che al momento gli unici tacchini di razza castano li possediamo io e Zanon in quantità veramente ridotta essendo una riselezione,io quest'anno ho in riproduzione un maschio e due femmine unici trè soggetti della giusta colorazione scelti tra 28 soggetti di cui 25 con colorazioni diverse dal bronzato al nero per passare al bianco e al ramato.Zanon non sò di preciso quanti ne abbia ma penso siano pochi.
|
24/02/2012, 21:53 |
|
|
kiko22
|
A mazza59, ti ringrazio davvero tanto per avermi risposto. Avevo gia 2 femmine ma sono scappate dalla voliera e la volpe ha fatto il resto.........mi veniva da piangere credimi........comunque sono disposto a spendere pur di trovare almeno una femmina pronta per l'accoppiamento.........ciao e grazie ancora.
|
25/02/2012, 14:20 |
|
|