Ciao. Avrei una curiosità. E' da un paio di giorni che la mia tacchina di anni 2 si comporta come un maschio, facendo la ruota e raschiando le ali a terra. L'anno scorso ha deposto, in tutta la stagione, solo 4 uova e ha covato per 3 mesi dietro fila. Detto ciò vorrei scoprire il motivo di tale atteggiamento che non ho mai visto prima d'ora.
Ho eliminato i capponi il giorno stesso che ha iniziato a comportarsi anomalamente, il mio pollaio ha due diversi dormitori, piazzale chiuso in comune e di giorno sono liberi di scorazzare per il cortile, di spazio ne hanno molto,e tale comportamento lo ha sia nel pollaio che fuori. I capponi dormivano assieme ai tacchini e alle 2 oche. Il branco di tacchini è composto dalle 2 tacchine anziane e dagli oramai ex piccoli della stagione passata.
E' normale che si comporti cosi da giorni.?? A me interesserebbe sapere il perchè, visto che di tutte le tacchine che ho avuto e che ho, è l'unica che si comporta cosi. E sapere se è legato al fatto che l'anno passato abbia deposto decisamente poche uova e che abbia covato praticamente tutta estate ininterrottamente.
è probabile che l'eliminazione dei capponi abbia sconvolto le gerarchie del pollaio,e il fatto che i nuovi maschi siano diventati adulti fa il resto,infatti le tacchine sn molto territoriali,in breve tempo,le cose dovrebbero tornare alla normalità
All'incirca quante uova depone la tacchina (leggera) prima di covarle. Quanto sopra per regolarmi se posso lasciare tutte le uova o toglierne alcune più vecchie. grazie