Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Come nnon far morire i tacchini

09/05/2011, 22:21

è un po' che nn frequento il forum, ma i discorsi sul pane vedo che si ripropongono ciclicamente. Io stesso avevo aperto una discussione sull'argomento l'anno scorso in cui me ne sono state dette di tutti i colori proprio perchè la dieta dei miei animali è composta in buona parte da tale alimento. Nel mio caso, macinato in un mulino per cereali e mischiato a secco con bel altri 5 cereali diversi, soia e crusca. Aggiungo che ogni giorno do ai miei animali erba fresca. L'anno scorso ho ottenuto ottimi risultati, ma il mio allevamente mira all'alimentazione, almeno fino all'anno scorso. Quest'anno sceglierò i riproduttori fra i 150 e passa esemplari che ho messo assieme fra le varie specie e poi vi saprò dire i problemi che si presentano con questa dieta, sempre se ce ne saranno.
Ciao a tutti!
Liuk22

Re: Come nnon far morire i tacchini

10/05/2011, 8:55

Aymo ha scritto:vi rispondero con un esempio.....
i fumatori, non tutti nuoiono di tumore ai polmoni, molti non sanno nemmeno di soffrire di efisema polmonare, pochi sanno che influisce sul sistema endocrino, altri stanno benissimo, fino quando arrivano sul tavolo dell'autopsia, alcuni vivono bene.....
chi da pane da una vita lo fa sbagliando, in buona fede, i cartelli che spiegano non li ho inventati io, ma sono stati creati da persone competenti, che sanno quello che scrivono, non è che una mattina si sono svegliati e hanno detto "OIBO' OGGI CHE FACCIO, VA CHE CREO UN CARTELLO FASULLO!!!!!"
è per questo che, conoscere le possibili cause, aiuta a capirte cosa fare e cosa non fare,
Chi dice di dar pane da una vita agli animali e stanno bene, mente, magari senza volerlo,
ripeto chi alleva per poi macellare non vedrà mai i possibili effetti, lo sapete che una gallina può arrivare a vivere anche 15 anni ? chi ha una gallina di 15 anni? NESSUNO, credo.......
quindi se non ve ne frega niente dategli quello che vi pare, poi macellateli tranquillamente, ma chi li alleva per far riprodurre o come animali da compagnia o da lasciar liberi per i parchi, credo debba informarsi meglio.
Si fanno tante, troppe cose sbagliate, consigliate da "vecchietti", ma loro allevavano per mangiare, non certo per portare la gallina in bella mostra, anche se in altre cose invece avevano ragione, spetta a noi che viviamo in un epoca dove le conoscenza scientifica è più alla portata di tutti capire dove si dice il vero e il falso. Anche io ho una nonna di 95 anni che mi da consigli, giusti e sbagliati, ma sono io che mi informo.......
Mi scuso se sono sembato sgarbato, ma io non lo sono mai, io per primo mi metto sempre in discussione e mi chiedo " e se mi sbagliassi?" e allora corri in libreria, guarda su internet, interpella colleghi ed altri esperti e via così fino a trovare quella che è o può essere la cosa più sensata.
Scusa Paul ma io sentirmi rispondere "non voglio il link perchè non mi interessa io ho fatto sempre così suggeritomi da un "amico vecchietto" che sugli animali la sa lunga" mi istiga a risponderti MANDALO IN PENSIONE!!!!!
CIAO

Ciao Aymo, interessanti le tue osservazioni. Anche io ho delle persone anziane che mi danno consigli..consigli che però spesso si sono rivelati fallimentari...ti faccio un esempio, io allevo pavoni da quattro anni, ed un "vecchietto" mi aveva consigliato di tenere i pulcini di pavone appena nati in gabbie sollevate dal suolo per almeno un anno (!!!), già verso i quattro mesi però i pavoni iniziavano ad avere problemi alle piume..e soprattutto ai piedi, per cui li ho lasciati liberi, e da allora prima di fare una cosa, mi informo meglio che posso ;)
Questa cosa del pane non la sapevo, e mi interessa poichè io ho sempre dato pane alle mie galline, e guardando al passato, in effetti solo una delle mie galline è in vita ed in salute da più di 10 anni!!

Re: Come nnon far morire i tacchini

10/05/2011, 12:34

circa il pane ai polli non sono un grande esperto .anzi
ma ho sempre sentito dire che non gli fa troppo bene anzi spesso gli animali si rovinano (dipende sempre dalle quantità).

Alle galline mi hanno detto che provoca disturbi a livello intestinale e digestivo che spesso si manifestano col fatto che sono sporche dietro sulle fiume (tipo calce secca ).

Dalla mia esperienza ne do molto -molto poco e solo secco sbriciolato .

Negli avicoli devono lavorare ventriglio e i ciechi quindi è meglio dare granaglia intera e erba (allora gli animali vivono molto e sani )


sani e buone piume a tutti..................!!!!!!!!!!!!!!!!
Rispondi al messaggio