Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 18:31

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
colore pelle tacchino bronzato C. Euganei 
Autore Messaggio

ciao ragazzi,volevo chiedervi secondo voi,per selezionare questa magnifica razza di tacchini,devo preferire i soggetti con pelle gialla acceso oppure i soggetti cn pelle gialla paglierina? premetto che ho 3 tacchinelle giovane di 3 mesi cn pelle gialla paglierina,mentre ho 1 maschio sempre 3 mesi e mezzo,con pelle giallo acceso....inoltre dispongo del tacchino riproduttore,nonchè padre dei pulcini sopra elencati (11 mesi) a pelle giallo acceso e di una tacchina colli euganei pura a pelle bianca sempre di 11 mesi...che mi dite,lo faccio accoppiare anche cn queste tacchinelle a pelle gialla paglierina o cerco di selezionare tacchine cn pelle giallo acceso? grazie :)

-Ermellinata di rovigo
-Robusta lionata
-Robusta maculata
-Pepoi
-Bielefelder
-Tacchini leggeri

24/02/2013, 18:36
Profilo

allora partiamo col dire che quest'anno si è dato l'avvio ufficiale da parte del CTS FIAV al riconoscimento di questa razza italiana.
in vecchi testi si parlava di pelle bianchiccia però fino ad ora i soggetti con pelle bianca si sono potuti contare sulle dita di una mano e non sono riusciti a trasmettere nella prole tale carattere.Ora non vorrei sbagliare nazione ma mi sembra che l'Ungheria o la Slovacchia abbiano già riconosciuto un proprio tacchino dalle caratteristiche uguali al colli euganei con pelle bianca quindi io che ho fatto richiesta di riconoscimento in accordo con il CTS ho optato per pelle giallo intenso caratteristica non comune nei tacchini così vi sarà la differenza.
Se le tacchinelle hanno 3 o 4 mesi è giusto che la pelle sia paglierina poi con la maturità il colore si accenderà altra cosa molto importante è il colore della testa che nelle tacchine adulte in deposizione diventa violacea e le caruncole del maschio devonon essere abbondanti e molto rugose.

24/02/2013, 23:05
Profilo

Ciao mazza,cm prima cosa ti ringrazio della spiegazione,quindi se ho ben capito sto procedendo bene cn la selezione...altra cosa attualmente ho una tacchina in deposizione ed ha la testa e caruncole violecee,le caruncole sempre della femmina sn più grandi rispetto ad un,altra femmina ibrida leggera che posseggo,poii anche i riflessi sul piumaggio sn più estesi e brillanti sia nel maschio che nelle femmine...

-Ermellinata di rovigo
-Robusta lionata
-Robusta maculata
-Pepoi
-Bielefelder
-Tacchini leggeri

25/02/2013, 0:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]