Volevo qualche informazione, ho comprato 1 tacchino maschio a settembre e 2 femmine verso ottobre. Delle 2 tacchine ne è rimasta solo 1 e ha iniziato a deporre le uova da pochi giorni, nel pollaio ho messo una cesta con della paglia dentro e un uovo dentro " perchè le uova le deponeva sparse nel pollaio". Come faccio a capire se sono fecondate le uova? devo lasciarle alla tacchina? oppure li tolgo e li metto nell'incubatrice? La tacchina aveva deposto 3 uova solo che dei 3 sono riuscito a salvarne 1 prechè gli altri anche se li avevo messi dentro la paglia li ho trovati rotti. Può essere stata la tacchina con il suo peso? O possono essere stati i galli che sono con loro?
poche ore fa ho visto che la tacchina è stata coperta dal tacchino e subito dopo che hanno finito la tacchina sembrava scappare. Per far covare le uova dalla tacchina la devo mettere da sola? P.S. la tacchina e il tacchino erano insieme a 2 galli e 1 gallina (sono cresciuti insieme) oggi ho visto che uno dei galli attaccava il tacchino e cercava di accoppiarsi con la tacchina, una cosa simile è possibile?
scusate se insisto, ma potete rispondermi? La tacchina fa le uova e visto che non so cosa fare per far covare alla tacchina le sto togliendo per metterle in incubatrice.
Ciao, Se vuoi che cova la tacchina, lascia le uova dove vengono covate (ovviamente al riparo), e dopo una decina di uova dovrebbe iniziare a covare da sola. Oppure mettine 5/6 nell' incubatrice, e le altre le lasci covare a lei (se si decide). Io che non ho l'incubatrice, di solito faccio covare una parte delle uova a qualche gallina nanetta che in questi giorni hanno iniziato e le altre le lascio a lei. Così facendo hai due possibilità.
A dimenticavo, i polli separali dai tacchini, perché se si decidesse di covare la tacchina ti trovi che la gallina continua a deporre nello stesso posto della tacchina.
ricciardi1962 ha scritto:A dimenticavo, i polli separali dai tacchini, perché se si decidesse di covare la tacchina ti trovi che la gallina continua a deporre nello stesso posto della tacchina.
grazie mille , il maschio lo posso lasciare con la tacchina o lo devo togliere? P.S. hai esperienza con i fagiani?
ricciardi1962 ha scritto:Ciao, Se vuoi che cova la tacchina, lascia le uova dove vengono covate (ovviamente al riparo), e dopo una decina di uova dovrebbe iniziare a covare da sola. Oppure mettine 5/6 nell' incubatrice, e le altre le lasci covare a lei (se si decide). Io che non ho l'incubatrice, di solito faccio covare una parte delle uova a qualche gallina nanetta che in questi giorni hanno iniziato e le altre le lascio a lei. Così facendo hai due possibilità.
Se alla tacchina metto una ventina di uova di gallina lei inizia a covarle? O inizia a covare solo se ci sono le sue uova?
quanto pesano queste tacchine? se sono leggere possono covare di tutto senza fare frittate!
se le metti lì 20 uova e lei non ha finito il suo ciclo e non è pronta a covare non farà nulla puoi lasciare 4/5 uova segnate o finte nel nido per indurla a covare, e quando inizierà a covare stabilmente puoi metterle sotto le uova che vuoi (gallina,tacchino,anatra,oca...)