Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 15:40

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Allevamento avicoli con tre tacchini e qualche faraona 
Autore Messaggio

Salve a tutti,
Vorrei iniziare ad allevare qualche avicolo a livello familiare sarei interessato a prendere un trio di tacchini e qualche faraona.... Visto che sta arrivando la primavera e le giornate si fanno belle avrei pensato di tenere gli animali di notte in un casotto coperto da umidità(visto che i tacchini soffrono molto l'umidità) e poi di mattina liberarli in un terreno recintato pieno di erba e rientrarli la sera...Sono animali che vogliono molte cure oppure sono molto resistenti...è vero le che le femmine sono ottime chiocce? Quanto uova possono covare???

Grazie a tutti accetto tutti i consigli del mondo :lol:

07/03/2012, 21:06
Profilo

Per quanto riguarda i tacchini è vero che sono ottime chiocce le femmine. L'idea di chiuderli la sera e farli uscire il giorno è corretta, ti faranno dannare un pò a volte! :lol: Non comprare i tacchini che trovi nei consorzi agrari perchè sono estremamente delicati e sono solo destinati al macello, muoiono facilmente! Se vuoi allevarne qualche capo stabilmente e dunque con un maschio e qualche femmina che faccia uova, allora compra da qualche privato il "comune bronzato" oppure altre razze nostrane e di piccola taglia che sono molto resistenti. Le faraone sono monagame, al massimo bigame. Sono facili da allevare, però o la rete di recinzione è altissima o scappano, quindi dovresti chiudere il recinto da sopra. :) altre domande?

07/03/2012, 21:20
Profilo

Infatti ne avevo una a cui ho spuntato le piume delle ali e non volava ma faceva un baccano assurdo...era trpp buffa!!! Cmq ho visto un'allevatore di comuni bronzati ma è lontano da me :evil: sono aggressivi i maschi? ahahah

07/03/2012, 21:32
Profilo

io ho preso a settembre dei tacchini bronzati giganti(quelli da consorzio per intenderci) la notte li chiudevo in un casotto e di giorno stavano al pascolo(che poi naturalmente integravo con granaglie) non ho avuto nessun problema e non mi sono morti,inoltre la carne era buonissima se spulci un pò trovi la mia discussione con le foto.....

07/03/2012, 21:44
Profilo

io ho i tacchini e anche le faraone
- i tacchini che si comprano nelle agrarie sono delicatissimi, per fortuna ora ho tacchini non tanto piccoli e resistentissimi, in pratica stanno sempre fuori sotto pioggia, neve, sole ecc
- le faraone fanno un sacco di baccano ma ti assicuro che non vanno via, anzi quando le libero insieme a tutti gli altri avicoli sono le prime a voler rientrare e non ho spuntato ali o cose del genere

07/03/2012, 21:51
Profilo

dimenticavo, le tacchine sono ottime chiocce :)

07/03/2012, 21:52
Profilo

Tempo fa in un consorzio avevo visto tacchini ben messi e ben cresciuti a 10 € cad. 1. Ma ho voluto aspettare...prima sistemo il capanno e poi li compro...Conviene prendere un maschio bianco e le femmine bronzate?

07/03/2012, 21:58
Profilo

la cosa importante vitto è che tu nn prenda quelli di razza pesante,almeno che li vuoi solo per ingrassarli e papparteli,ma se vuoi vederli accoppiare covare ed avere tacchinelli tuoi orientati come già ti hanno detto cn la razza leggera e li si che avrai soddisfazioni,il colore nn importa,almeno che tu voglia avere la razza pura :D

07/03/2012, 22:05
Profilo

Ciao Tenerona...no il mio primo obiettivo è quallo di farli riprodurre e avere delle soddisfazioni poi se ne avanzerà qualcuno sicuramente lo mangerò...io voglio farli crescere il più naturale possibile...integrando sempre con un po di mangime per avicoli....

07/03/2012, 22:08
Profilo

Chi ha cambiato il titolo? :lol:

07/03/2012, 22:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]