Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 1:38

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
ALIMENTAZIONE TACCHINI PESANTI 
Autore Messaggio

Ho 10 tacchini presi da pulcini dal consorsio, con un sacco di mangime da 25 kg con coccidiostatico ti davano 10 pulcini di tacchino. Ora questi dopo 2 sacchi di detto mangime piu un sacco di secondo periodo son alemno 2 kg. abbiamo iniziato a somministrare insieme al secondo periodo anche un 10% di crusca di frumento e un 10 % di granturco e soia 80-20. ora abbiamo intenzione di prendere un altro sacco di mangime diluendolo sempre piu per portarli alla fine a mangiare solo questo macinato che ci facciamo da soli con 80% granturco nostro e un 20 % di farina di soia comprata. la mia domanda è c'è qualcosaltro da aggiungere a questa farina? tipo una percentuale di favino sempre macinato? questa farina di soia a me non piace è roba buona di solito? quanta percntuale proteica c'è?

23/07/2011, 12:21
Profilo WWW

Formazione: Perito agrario
Ciao , io ha dei tacchini di razza leggera , ma non sono esperto con le mischele varie che si possono preparare .

Io gli do mais e orzo interi , a volte li libero sul prato , a volte gli do ortiche intere , non do pane ne altro .
So di gente che ha quelli pesanti bianchi e gli da solo mais intero e erba una volta he sono cresciuti, altri li guernano come se fossero maiali (scarti di cucina e di tutto di più) e vanno bene lo stesso. A volte però questi tacchini accusano male alle gambe e devono macellarli presto.

Potresti caricare una oto dei tuoi paiti, o almeno dirmi di che razza sono ?

Ciao e grazie

Ti mando la foto dei miei ........................................ ;)

Allegati:
P6270086.JPG
P6270086.JPG [ 271.6 KiB | Osservato 11029 volte ]
24/07/2011, 11:39
Profilo

da mangime per selvaggina e tacchini vai sul sicuro ciao luca

24/07/2011, 11:40
Profilo

Io visto che dopo li dovrai mangiare è meglio dargli granaglie intere , cosi' lavorano i cechi e la carne è più sapoita.

Dicono che vivono di più se non si sforzano col cibo concentrato.

sani

24/07/2011, 11:44
Profilo

Formazione: studente tecnico radiologo
Silvio72 ha scritto:
Io visto che dopo li dovrai mangiare è meglio dargli granaglie intere , cosi' lavorano i cechi e la carne è più sapoita.

concordo pienamente,bravo ;)

24/07/2011, 23:07
Profilo

Formazione: studente tecnico radiologo
ma quanti ne sono in tutto? questi radono a terra tutto,quindi pungerti con le ortiche sarà il tuo ultimo pensiero,dato che spazzolano tutto :mrgreen:

24/07/2011, 23:13
Profilo

Credo siano ibridi da carne. credevo di prendere dei tacchini allocchi invece devo dire che sono incredibilemnte vivaci. abbiamo dovuto mettere una rete sopra al recinto come fosse una voliera perche volavano come fagiani e vanno a dormire sempre sopra la tettoia. al momento faranno 2,5 kg. Mangiano il mangime selvaggina 2 che secondo il consorsio dovro continuare a dare fino a 4 kg. Intanto ci metto anche un po di crusca e mangiano anche un pizzico di insalata e qualche citriolo. ovviamente da 4 kg in poi togliero il mangime gradualmente per poi concludere dando solo mais e granaglie. Se me li allevo da solo non voglio sappiano di mangime. Chidevo appunto per avere il giusto apporto di proteine e il giusto spettro amminoacidico che granaglie somministrare visto che il mais sappiamo che ha la zeina che vale poco come proteina. insieme al mais posso anche macinare favino? o che altro? in che dosi.. inoltre la farina di soia è sicura come alimento?

28/07/2011, 16:37
Profilo WWW

non so dare consigli in proposito , e aspetto con te la risposta degli Iluminati del tacchino !!

ciao

PS Che razza hai ? Puoi caricare una foto ?

28/07/2011, 18:12
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]