Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/11/2024, 3:02

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Vorrei prendere in affitto una azienda agricola, AIUTO!!! 
Autore Messaggio

Salve, sono un 28enne della provincia di siena,
vi scrivo perchè sto pensando di prendere in affitto una azienda agricola di 90 ettari, di cui 15 di vigneto.
L'azienda ha anche la cantina, due case abitabili e una stalla perchè chi l'aveva prima in affitto teneva anche gli animali.
Premetto che io sono già imprenditore agricolo e ho 2 ettari nei quali coltivo zafferano, ho lavorato presso aziende vitivinicole
e saprei gestire(ovviamente non da solo) la parte della vigna e della cantina.
Per quanto riguarda invece gli ettari seminativi, sapete dirmi che ricavo si può ottenere per esempio coltivando grano duro, ma facendo fare la totalità dei lavori a terzi?
E poi, sapete dirmi se ci sono delle forme di contributi o finanziamenti per i miglioramenti aziendali e per l'avvia di questa attività?
accetto tutti i consigli che potete darmi.
grazie a tutti!

24/09/2013, 8:36
Profilo

Formazione: geometra
claudio85 ha scritto:
Salve, sono un 28enne della provincia di siena,
vi scrivo perchè sto pensando di prendere in affitto una azienda agricola di 90 ettari, di cui 15 di vigneto.
L'azienda ha anche la cantina, due case abitabili e una stalla perchè chi l'aveva prima in affitto teneva anche gli animali.
Premetto che io sono già imprenditore agricolo e ho 2 ettari nei quali coltivo zafferano, ho lavorato presso aziende vitivinicole
e saprei gestire(ovviamente non da solo) la parte della vigna e della cantina.
Per quanto riguarda invece gli ettari seminativi, sapete dirmi che ricavo si può ottenere per esempio coltivando grano duro, ma facendo fare la totalità dei lavori a terzi?
E poi, sapete dirmi se ci sono delle forme di contributi o finanziamenti per i miglioramenti aziendali e per l'avvia di questa attività?
accetto tutti i consigli che potete darmi.
grazie a tutti!

Piace vedere qualcuno che si vuol dar da fare...alla faccia di chi ci da dei mammoni. Bè è una bella azienduccia. Per il vigneto ok. Il resto è solo seminativo e non lo impiegherei del tutto nel grano duro. Hai a disposizione anche una stalla. Io metterei su qualcosa e mi produrrei la roba per i miei animali. Per quanto riguarda il lavoro conto terzi se vai con i prezzi che hanno qui da me a paga oraria per me saresti fregato in principio. Gente che con 180cv per arare prende 90 € l'ora. se poi sommi semina trebbiatura pressatura, tutti i trasporti bè vien fuori un bel colpo secondo me. Devi calcolare il tutto in base alle tue disponibilità economiche, perchè per partire un capitale serve, ma la domanda è riesci a farlo rientrare poi? Potresti guardare se c'è qualche aiuto economico per un rinnovamento dell'azienda, un aiuto almeno in percentuale per comprare un trattore e qualche attrezzo, anche se la vedo na scelta un pò azzardata comprare un trattorone quando hai di tuo solo 2 ettari di terra e la rimanenza in affitto. Va Valutato il tutto. L'azienda è stata usata fino poco tempo fa dai proprietari o era gia in affitto a altri?

24/09/2013, 9:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]