Switch to full style
Finanziamenti in agricoltura, come avviare un'attività agricola...
Rispondi al messaggio

Vincolo alluvionale?

14/12/2014, 11:23

Ciao a tutti,
sto cercando di contattare il proprietario di un vecchio casone (cascina+fienile) per chiedere se è disposto a concedermelo in affitto per utilizzarlo come stalla per vacche e capre (1-2 vacche e circa una trentina di capre).
Mi è stato detto che l'edificio è sottoposto a "vincolo alluvionale" e "non si può fare niente". Adesso devo informarmi bene presso il comune se la voce sia vera o meno...
Nel caso esistesse davvero questo "vincolo alluvionale" significa che non posso richiedere l'apertura di un codice di stalla per quell'edificio? (a prescindere dai futuri controlli veterinari ASL). Oppure significa che non posso costruire e/o ristrutturare?
La casa è stata costruita a inizio '900 e non ha mai subito danni di alcun tipo nemmeno durante le grosse alluvioni del passato ed è stata usata come cascina per vacche fino ad una decina di anni fa.

Grazie mille per la disponibilità!
Giuseppe

Re: Vincolo alluvionale?

14/12/2014, 11:24

Chiedo scusa ai moderatori, mi accorgo ora che forse l'area "Aspetti legali in agricoltura" era più appropriata per la mia domanda...

Re: Vincolo alluvionale?

17/12/2014, 22:08

Nessuno sa come aiutarmi?

Re: Vincolo alluvionale?

17/12/2014, 22:53

C'è poco da aiutarti, solo l'ufficio tecnico del comune può risponderti.
Fermo restano che se c'è un vincolo non ci sono vie di fuga di nessun genere.

Ciao

Re: Vincolo alluvionale?

18/12/2014, 14:30

Ho sentito proprio poco fa il comune.
Allora il vincolo alluvionale esiste, però per uso agricolo non importa. Probabilmente non potrò fare altre costruzioni, ma posso tranquillamente chiudere vacche e capre in quella cascina. Perchè (precise parole del Comune): "se viene l'alluvione e ti porta via le capre non è un danno per noi, non ce ne frega niente, quindi puoi tranquillamente tenerle" ;)

In più di cent'anni l'acqua ha raggiunto la casa solo una volta nel lontano '78, con l'alluvione più violenta che ci sia stata da quelle parti. Ma in ogni caso non ha danneggiato la casa.
Quindi in casi proprio estremi si può sempre "scappare" temporaneamente dalla cascina.
Rispondi al messaggio