sono nuovo in questo forum, mi chiamo Ramon abito in provincia di La Spezia, i miei genitori possiedono un terreno di circa 16000 mq in collina vista mare (bellissimo) coltivato a vigne e ulivi con annesso ricovero attrezzi in muratura di circa 65 mq ed è nel comprensorio dei Colli di Luni DOC. Faccio il commerciante da tanti anni, ne ho 46, ma ho sempre più il deisderio di cambiare vita, anche se sono certo che il mondo dell'agricoltura non è per niente facile, provando ad avviare una produzione principalmente di vino e poi olio. Vorrei costruire una casa in questo terreno, compreso un B&B, e farlo rendere al massimo delle sue potenzialità. Le mie domande sono:
I mq disponibile sono abbastanza per una produzione di vino? Si possono realizzare nuovi vignetti? Puo dare da vivere? Non per diventare ricchi, ovviamente. Ci sono aiuti per iniziare tale attività? Le disponibilità economiche devono essere elevate?
Mi scuso in anticipo per la mia ignoranza in questo settore ma ho misogno di qualcuno che mi dia un pò di chiarezza a cosa andrò incontro.