Ragazzi avevo pensato di portare 50 q.li di uva in una piccola cantina per darla in conto lavorazione e poi eventualmente farmi confezionare il vino in bag in box o in bottiglie per iniziare una piccola nicchia di commercio (ciò che ho in mente). Ai fini fiscali e documenti l'azienda agricola può emettere fattura di vendita ad esempio ad un ristorante?? E poi vi chiedo : la bottiglia deve essere tracciabile come funziona ?? Non conosco l'iter per mettermi "IN REGOLA" se possible. Datemi delucidazioni in merito.
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: VENDITA VINO IMBOTTIGLIATO
14/09/2016, 22:59
Ciao, la cosa credo possa essere fatta tranquillamente; in realtà molte aziende agricole si affidano a lavorazioni conto terzi per le trasformazioni. Quindi ricapitolando credo tu debba dare l'uva in conto lavorazione alla cantina; questa ti fornirà il prodotto trasformato (ed eventualmente anche confezionato) con regolare fattura di vendita, con riferimento ai D.D.T. in C/lavorazione che attestino l'entrata della materia prima e la sua origine. Te quindi avrai in carico il vino confezionato che potrai commercializzare come tuo prodotto agricolo.
Tutti gli adempimenti riguardo la trasformazione saranno a carico dell'azienda che effettua il conto lavorazione.
Per sicurezza comunque consulta anche la tua associazione di categoria o un tecnico abilitato che si occupi di questo settore specifico.