|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
VENDITA TERRENI AGRICOLI E DIRITTO DI PRELAZ. CD CONFINANTE
Autore |
Messaggio |
MARIARITA
|
Buonasera, sto vendendo dei miei terreni agricoli ad un ragazzo CD , apicoltore. In settimana effettueremo preliminare di vendita degli stessi.
Gli stessi terreni erano stati da me proposti, e fatti visionare al confinante coltivatore diretto già l' anno scorso. Ma questo signore dopo svariati appuntamenti non me li ha acquistati avendo problemi di carattere economico.
Avendo lui comunque diritto di prelazione, anche non avendoli acquistati, devo inviare una comunicazione nella quale faccio presente che i miei terreni verranno venduti ? ( mio figlio che studia ultimo anno di geometra mi ha detto di si )
Ho un termine stabilito per effettuare tale comunicazione ?
Ringrazio come sempre per la collaborazione.
RITA
|
16/07/2013, 20:56 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29307 Località: Imperia
|
Ciao,
una raccomandata con ricevuta di ritorno, dopo un certo periodo, se non risponde sei in regola con la legge, ma il periodo non lo conosco, magari tuo figlio geometra trova il termine esatto.
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
16/07/2013, 21:50 |
|
|
MARIARITA
|
perfetto.
Ma devo inserire nella raccomandata anche il preliminare di vendita ?
|
19/07/2013, 12:14 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29307 Località: Imperia
|
MARIARITA ha scritto: perfetto.
Ma devo inserire nella raccomandata anche il preliminare di vendita ? Non credo, fai una raccomandata con un testo semplice, dove manifesti l'intenzione di vendere e che se entro tale data non avrà manifestato il suo interesse in merito sarai libera da vincoli..... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
19/07/2013, 13:09 |
|
|
MARIARITA
|
ok..lettera raccomandata inviata al confinante coltivatore diretto, deove dico che sto vendendo alienate a corpo tutte le particelle di mia proprietà, ecc...ed ho scritto il prezzo di vendita.
Non appena ricevuta la mia raccomandata, mi telefona e mi dice che a lui interessa solamente un pezzettino di 400 mq, ma gli altri no. Io ho fatto presente che vendo tutti i terreni in un lotto unico, e di conseguenza se lui è interessato ad un solo pezzo di 400 mq me li deve prendere tutti. lui mi ha fatto presente che la strada nel bosco che accede alla maggior parte dei miei terreni, quindi dove io ho il diritto di passaggio, gliel' ha data/ venduta il comune, e che essendo diventata sua, quindi privata , mi chiuderebbe la strada e di conseguenza il signore che acquisterà i miei terreni dovrà accedere da un' altra parte per poter arrivare ai terreni .Oppure se il signore che acquista contribuisce alla spesa per la sistemazione della stessa , lo lascierà passare !!....Come è possibile chiudere una strada di pertinenza dove ho il mio diritto di passaggio?...c'è qualcosa di non chiaro!!
Anzi, lui ha costruito la cancellata dove aldilà vi è un altro sentiero per accedere ad altri miei terreni, e che lui arbitrariamente ha chiuso....io dovrei passare anche di lì!!....
Io comunque posso effettuare l' atto preliminare dei vendita?...io vendo i miei terreni e non la strada...
Grazie RITA
Comunque
|
25/07/2013, 18:27 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|