Correggetemi se sbaglio ma se resto sotto i 7 mila euro all'anno e regolarizzo la mia posizione commerciale aprendo p. iva all' agenzie delle entrate dovrei poter vendere i miei prodotti. Ma resta il fatto di cosa e come... o meglio prodotti alimentari (come ad esempio mozzarelle latte ortaggi frutta) nn credo possano essere esenti da etichetta e ambienti idonei certificati x il trattamenti eccetera. Quindi se devo spendere in certificazioni di idoneità, corsi, eccetera nn è più possibile come tempo e spesa almeno da subito come progetto. LA MIA DOMANDA è.... quali "idoneità" servono e presso quali enti rivolgersi x trattare e vendere prodotti alimentari come miele, ortaggi, conserve, eccetera. E quali prodotti agricoli ne rimangono esenti?( cioè piante in vasetto magari, come altri prodotti spero sono liberi da alcune restrizioni.
Come hai detto tu, tra locali idonei, autorizzazioni (ASL, ...), ecc. è lunga è costosa la procedura per produrre e vendere formaggi, conserve. Per ortaggi e piante in vaso serve solo avere partita iva e chiedere autorizzazione in Comune. Ciao, Marco
scusa ma se vendi in azienda perchè vuoi confezionare ed etichettare? attento per le piante se le cresci no ma se le moltiplichi serve l'autorizzazione fitosanitaria!