Buongiorno, ho qualche dubbio, la vendita di composizioni di piante grasse in vasi in terracotta o gesso rientra nella categoria di prodotti agricoli ? le piante sono di produzione propria, mentre i vasi alcuni vengono acquistati mentre altri prodotti in azienda. il vaso può essere considerato un miglioramento oppure un confezionamento rispetto alla sola vendita delle piante?
la coltivazione di piante in vaso e vendita è considerata attività agricola, il vaso è semplicemente un acquisto che ti consente di preparare il tuo prodotto finale per la vendita così come le materie prime. Puoi anche operare con altri addobbi o strumenti commerciali, ad esempio vasi con il tuo logo etc etc.
grazie, quindi non cambia nulla anche con il regime speciale agricolo senza obbligo di emissione di scontrino o ricevuta? che normativa devo seguire? è sufficiente quella dell'art. 2135 del codice civile? tutto questo perchè la guardia di finanza mi ha chiesto di informarmi meglio riguardo la vendita delle composizioni in vaso, secondo loro ero al limite tra prodotto agricolo e commercio.
chemical82 ha scritto:tutto questo perchè la guardia di finanza mi ha chiesto di informarmi meglio riguardo la vendita delle composizioni in vaso, secondo loro ero al limite tra prodotto agricolo e commercio.
Grazie
Ma tu che tipo di attività hai?
Il commercio consiste nell'acquisto di prodotti finiti (agricoli e non) e nella successiva rivendita. L'attività agricola consiste nell'autoproduzione di prodotti agricoli o nell'acquisto di prodotti giovani o a mezzo stadio e nella successiva lavorazione per finalizzarli alla vendita. Posso ipotizzare che le tue composizioni siano quasi interamente composte da prodotti commerciali con una minima parte di agricolo per ricevere un invito a informarsi di questo tipo.
Sinceramente non vedo il problema, ad un controllo dovrai dimostrare che sono prodotti di tua produzione e basta. L'importante è che i vasi o le decorazioni che acquisti siano parte integrante del prodotto agricolo, se le vendi separatamente allora diventa commercio e devi tenere due contabilità. Comunque prova a interrogare il tuo commercialista su questo invito a informarsi della GdF per sicurezza.