|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
vendere mazzetti di rucola a pizzeria
Autore |
Messaggio |
giannimegalizzi
Iscritto il: 08/02/2009, 17:49 Messaggi: 89 Località: reggio calalabria
|
buona sera ragazzi. coltivo un po di rucola, e ne venderei un po ad un amico che ha la pizzeria. per essere a posto con eventuali controlli nel locale, basta che io rilasci una semplice ricevuta (non fiscale), ho partita iva come coltivatore diretto e sono proprietario del terreno. grazie
|
12/12/2012, 21:18 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68638 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Che regime IVA hai ?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
12/12/2012, 21:21 |
|
|
giannimegalizzi
|
ehm...mi sa che mio fratello ha chiuso la p.iva!! quindi che soluzione posso adottare?
|
12/12/2012, 23:27 |
|
|
flowergarden
|
Come privato puoi solo fare vendite occasionali, se è un qualcosa che riconduce ad un attività simile ad un lavoro mi pare che non puoi farlo.
|
12/12/2012, 23:47 |
|
|
giannimegalizzi
|
flowergarden ha scritto: Come privato puoi solo fare vendite occasionali, se è un qualcosa che riconduce ad un attività simile ad un lavoro mi pare che non puoi farlo. si molto occasionale, da qualche parte avevo letto che basta rilasciare una semplice ricevuta(non fiscale) chi mi aiuta?
|
13/12/2012, 0:09 |
|
|
flowergarden
|
Ci sono le ricevute per le prestazioni occasionali ma non riguardano le vendite, di vendite come privato puoi solo vendere la tua roba usata, ad esempio hai una bici che non usi la puoi vendere, se vendi ad una ditta articoli che produci tu è riconducibile ad una attività, anche se vendessi un solo mese all'anno devi avere p.Iva perchè non è occasionale.
|
13/12/2012, 9:27 |
|
|
Campesino
Iscritto il: 15/11/2009, 15:14 Messaggi: 900 Località: Garfagnana (Lu)
|
Ciao Gianni legalmente non lo puoi fare, ma soprattutto la pizzeria non può comprare, per ogni prodotto alimentare ci vuole la tracciabilità e tu come privato non puoi dargliela.
|
13/12/2012, 10:14 |
|
|
max100
|
Quoto campesino al 100%. Per chi ha una attività alimentare, acquistare da chi non ha partita iva è una grossa rogna, un capestro; a prescindere dai motivi fiscali, tra l'altro, ti troveresti contro l'asl, perchè è un loro cavallo di battaglia il sostenere a priori che comprare da "privati" è certezza di non igienicità, quindi si instaura tutta una situazione incredibile. Se poi qualcuno dei clienti del tuo amico stesse male per aver preso freddo, ipotesi, andasse al pronto soccorso e chissà in che modo potesse sapersi che ha mangiato pizza del tuo amico, ci sarebbe una ispezione al suo laboratorio ed in tali casi è assolutamente necessario dimostrare di aver acquistato tutto in fattura, altrimenti srebbe la fine per te e per il tuo amico. Credimi, ho lavorato nel settore alimentare tanti anni ed ho visto roba incredibile, ma è così, anzi se avrò tempo ne scriverò qualcosa su questo stesso forum, ma ancora non l'ho fatto: lascia stare, per pochi soldi non merita. Nel nostro paese rischi di meno con gli appalti truccati o simili, che non per un mazzetto di rucola, purtroppo!!!
|
13/12/2012, 12:37 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|