Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 11:05

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Vendere in modo legale i frutti del proprio Orto 
Autore Messaggio

Buon giorno a tutti,
Premetto che sono un impiegato statale a tempo indeterminato, quindi non posso aprire nessuna partita iva.
Ho acquistato 10.000 m di frutteto, gli alberi sono coperti da rivi ma comunque tutto sommato messi bene,
lo sto facendo pulire potare e sistemare tutti gli alberelli e ripristinare tutta la recinzione.
La mia domanda era questa:

Non essendo coltivatore diretto, come posso vendere in modo legale i frutti del mio orto?
Ed eventualmente scaricarmi le spese di gestione e ripristino del frutteto.

23/03/2016, 8:43
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale

alenat ha scritto:
Buon giorno a tutti,
Premetto che sono un impiegato statale a tempo indeterminato, quindi non posso aprire nessuna partita iva.
Ho acquistato 10.000 m di frutteto, gli alberi sono coperti da rivi ma comunque tutto sommato messi bene,
lo sto facendo pulire potare e sistemare tutti gli alberelli e ripristinare tutta la recinzione.

Non essendo coltivatore diretto, come posso vendere in modo legale i frutti del mio orto?

Se puoi fai aprire a tua moglie o figli una partita iva e cosi potrai acquistare e vendere in tranquillità e scaricate i costi.

23/03/2016, 12:52
Profilo

Si questa sarebbe la soluzione migliore ma non ho moglie ne figli....
E i miei genitori sono troppo grandi....

23/03/2016, 13:03
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale

Fratelli cugini? Potresti fare un associazione di cui tu saresti il presidente e gestire il tutto

23/03/2016, 15:16
Profilo

alenat ha scritto:
Buon giorno a tutti,

Buongiorno.
E' senz'altro vero che per i dipendenti pubblici vige il principio di incompatibilità con altre prestazioni lavorative. Altrettanto vero è che la norma (art. 53, comma 5, d.lgs. 165/2001) prevede la possibilità di acquisire dalla PA l'autorizzazione all'esercizio di attività extraistituzionali, autorizzazione che dovrà comunque essere disposta in base a "criteri oggettivi e predeterminati che tengano conto della specifica professionalità, tali da escludere casi di incompatibilità, sia di diritto che di fatto, nell'interesse del buon andamento della pubblica amministrazione o situazioni di conflitto, anche potenziale, di interessi, che pregiudichino l'esercizio imparziale delle funzioni attribuite al dipendente".

Con riferimento alle attività agricole a conduzione familiare le circolari n. 3 e 6 del 1997 del Dipartimento della Funzione Pubblica dispongono che le Pubbliche Amministrazioni nel valutare, di volta in volta, la compatibilità con l’impiego pubblico delle attività esterne, per le quali venga richiesta la prescritta autorizzazione, devono tenere conto della:
- saltuarietà e l’occasionalità dell’incarico;
- assenza di conflitto di interessi con l’amministrazione datrice di lavoro e con il principio di buon andamento della pubblica amministrazione;
- compatibilità dell’impegno lavorativo esterno con l’attività lavorativa di servizio cui il dipendente è addetto;
- lo svolgimento dell’attività fuori dell’orario di lavoro.

Sul tema specifico si segnala la sentenza del TAR Basilicata - Potenza n. 195/2003 secondo cui l'apertura di P.IVA per l'esercizio di attività agricola non è di per sé incompatibile a condizione che tale attività non comporti un impegno assiduo o continuativo durante l'anno.

Laddove l'Ente abbia disciplinato con apposito regolamento l'assentibilità dell'esercizio di attività agricola come attività extraistituzionale, considerato che Lei non verrebbe a svolgere attività di diretta coltivazione del fondo e quindi l'attività come imprenditore agricolo con p.iva sarebbe limitata alla sola commercializzare dei prodotti agricoli, è plausibile supporre che, alle condizioni sopra indicate, la stessa possa essere giudicata dall'ente di appartenenza come compatibile con lo status di dipendente pubblico.

05/05/2016, 10:54
Profilo

Formazione: Perito Agrario
AvvOrecchia ha scritto:
alenat ha scritto:
Buon giorno a tutti,

Buongiorno.
E' senz'altro vero che per i dipendenti pubblici vige il principio di incompatibilità con altre prestazioni lavorative. Altrettanto vero è che la norma (art. 53, comma 5, d.lgs. 165/2001) prevede la possibilità di acquisire dalla PA l'autorizzazione all'esercizio di attività extraistituzionali, autorizzazione che dovrà comunque essere disposta in base a "criteri oggettivi e predeterminati che tengano conto della specifica professionalità, tali da escludere casi di incompatibilità, sia di diritto che di fatto, nell'interesse del buon andamento della pubblica amministrazione o situazioni di conflitto, anche potenziale, di interessi, che pregiudichino l'esercizio imparziale delle funzioni attribuite al dipendente".

Non so se mi avevano detto la verità o meno ma, io ho lavorato un anno nella P.A. e ricordo che tecnici e impiegati comunali non possono avere un secondo impiego, diversa storia invece per i dirigenti che possono usufruire della norma da lei citata.
Se questo fosse vero, quell'ettaro di frutteto in assenza di parenti o persone fidate cui affidarlo, potrebbe non diventare attività commerciale.
La legge c'è e si rispetta, ma in tutta onestà questa in particolare l'ho sempre trovata ingiusta. Gli impiegati e tecnici comunali lavorano 36 ore settimanali, e potenzialmente tempo per dedicarsi a altro ne hanno, più dei dirigenti che spesso ho visto trattenersi ore rispetto ai normali orari.

05/05/2016, 13:14
Profilo

Salve a tutti,per quanto riguarda la partita iva si può fare l'iscrizione alla camera di commercio come piccolo imprenditore agricolo .importante non superare un certo volume d'affari

05/05/2016, 14:04
Profilo

Formazione: laurea in informatica
Per la vendita diretta in campo o a casa propria basta la partita iva (se parliamo di quella in esenzione entro 7000 euro), l'iscrizione alla camera di commercio la si deve fare, oltre alla partita iva, se si vogliono fare anche (esempio) i mercatini o le fiere e in questo caso si deve anche fare una comunicazione al comune di residenza

05/05/2016, 16:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]