Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/11/2024, 0:05

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
vendere alle cooperative/grossisiti 
Autore Messaggio

Ciao,mi sto avvicinando al mondo dell agricoltura per capire se investire in questa nuova attivita oppure no.Mi piacerebbe vendere direttamente alle cooperative vicino a me ad esempio esiste agrintesa.Il problema e' che sentendo i consigli degli agricoltori, tutti mi sconsigliano di portare la merce ai grossisti perche i prezzi sono veramente bassi e mi consigliano di fare vendita diretta.
Alcune persone che conosco pero' portano la merce ad agrintesa e sono contente sia del prezzo della merce sia perche i tecnici di agrintesa li danno consigli su ogni coltivazione di anno in anno i pagamenti sono ogni 90 g.g.Possono essere possibili le affermazioni di questa persone.
Il mio e un discorso da persona estranea al mondo dell agricoltura quindi mi piacerebbe sentire tutte le varie opinioni di voi esperti .

31/01/2014, 14:12
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Di che prodotti stai parlando? Dove ti trovi? Che dimensioni ha la tua azienda? La vendita diretta può essere una via, ma non per tutti...

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

31/01/2014, 17:54
Profilo WWW

Ciao, è una scelta molto importante. In attesa che tu ci fornisca altri dettagli, ti dico che è uno dei grandi dilemmi di molti agricoltori, perchè entrambe le cose hanno vantaggi e svantaggi.
Generalizzando del tutto, dal grossista hai prezzi inferiori ma la sicurezza di vendere tutto il prodotto senza troppi problemi.
Con la vendita diretta, spunti prezzi più alti ma ti devi proporre, far conoscere, dedicarti alla vendita ed ai clienti ed avere gli spazi per lo stoccaggio di ciò che vendi. E, se si tratta di frutta/verdura deperibile, o hai i locali di conservazione o devi smaltire tutto alla svelta ;)

01/02/2014, 23:33
Profilo WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

simottantaquattro ha scritto:
Ciao,mi sto avvicinando al mondo dell agricoltura per capire se investire in questa nuova attivita oppure no.Mi piacerebbe vendere direttamente alle cooperative vicino a me ad esempio esiste agrintesa.Il problema e' che sentendo i consigli degli agricoltori, tutti mi sconsigliano di portare la merce ai grossisti perche i prezzi sono veramente bassi e mi consigliano di fare vendita diretta.
Alcune persone che conosco pero' portano la merce ad agrintesa e sono contente sia del prezzo della merce sia perche i tecnici di agrintesa li danno consigli su ogni coltivazione di anno in anno i pagamenti sono ogni 90 g.g.Possono essere possibili le affermazioni di questa persone.
Il mio e un discorso da persona estranea al mondo dell agricoltura quindi mi piacerebbe sentire tutte le varie opinioni di voi esperti .

Il pagamento a 90 giorni è già stato abolito da legge Europea, anche se non ancora adottato da tutti in Italia, in futuro il
pagamento dovrà attestarsi massimo a 45 giorni data fattura..... ;)

01/02/2014, 23:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]