|
URGENTE !! aggressione cane pastore a ciclista fifone ......
Autore |
Messaggio |
tanalla
Iscritto il: 23/05/2010, 23:01 Messaggi: 1674 Località: Guspini (VS)
|
si si ovvio! però adesso ho installato un sistema d'allarme e son tranquillo...il cane è per fargli desistere ad entrare e fare buchi nelle recinzioni del terreno... comunque se entrasse qualcuno e il cane gli farebbe le feste ne sarei contento... ben gli stà!
_________________ aridatece Zeman!!
|
15/04/2013, 16:25 |
|
|
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Questi sono i miei guardiani, autoctoni: da sempre allevati in Sardegna (senza nulla togliere agli altri cani, non hanno nemmeno nulla da inviare): il Cane Sardo o Cane Fonnese! Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
21/04/2013, 0:04 |
|
|
tanalla
Iscritto il: 23/05/2010, 23:01 Messaggi: 1674 Località: Guspini (VS)
|
Pedru anche il mio bel maremmano non scherza, ogni volta che so che verrà qualche amico a farmi visita in campagna lo devo prima incatenare altrimenti son guai! ma poi con il sistema d'allarme passo le notti molto più tranquille!!
_________________ aridatece Zeman!!
|
21/04/2013, 0:32 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Lo so che i "Maremmani", o meglio "Maremmani/Abruzzesi", come anche altri cani non scherzano, anche se tendenzialmente hanno un carattere notevolmente diverso dai Fonnesi. La differenza, comunque, per chi come me a queste cose ci tiene, è che i Fonnesi sono Cani Sardi, cani che i nostri antenati hanno allevato da sempre, selezionandoli nel loro ambiente e secondo le loro esigenze. Poi è chiaro che uno fa le sue scelte Per restare in tema, io so che il padrone è sempre responsabile dei danni fatti a terzi, perlomeno fuori della proprietà. Quindi il cane deve essere sempre ben custodito e, se uno o più cani sono tenuti all'interno della proprietà, la loro presenza deve essere ben segnalata, con cartelli ben visibili dall'esterno. Atre precisazioni, al momento, non mi sento di aggiungere. Bisognerebbe sentire il parere di un avvocato esperto Saluti Pedru PS: per dirla tutta, pare che il cosiddetto "Maremmano" non sia in realtà che un cane tutto Abruzzese.
|
21/04/2013, 11:49 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Un'altra cosa (cusate l'OT ): i Fonnesi quando io entro con qualche persona che non conoscono, la studiano bene, ma si accorgono subito che è un amico e, se questi estranei si comportano bene, i cani rimangono tranquilli, non danno nessun fastidio. Sono cani molto equilibrati, di conseguenza, non è necessario metterli a catena
|
21/04/2013, 11:56 |
|
|
raviolo
|
scusate l'OT .. Pedru i fonnesi li allevi per venderli?.
_________________ http://www.estapp.ch http://www.dolcevino.ch
|
21/04/2013, 12:47 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Capisco la domanda e rispondo. No. I Fonnesi li allevo (da quasi 20 anni) prima di tutto per passione, poi per difesa della proprietà. Ne ho solo una copia che tengo libera nel territorio, non certo rinchiusi in box. Questo ti fa capire che non li allevo per venderli. Lo faccio da quando questa razza andava verso l'estinzione, non volevo che facesse questa fine. Ho voluto, nel mio piccolo, contribuire a salvarla. Oggi che è fuori pericolo ed apprezzata, che è stato aperto il Libro ufficiale della Razza, sono felice. I cuccioli (al massimo una cucciolata all'anno) li regalo e li vendo. Li regalo agli amici e veri appassionati. Li vendo, sempre a persone affidabili (spesso pastori). Non posso regalarli tutti: mi servono per autofinanziare il mantenimento dei cani (quando va bene). Con 3 o 4 cuccioli venduti per 4 o 300,00 E. non mi arricchisco di certo e, come dicevo, spesso ci rimetto. Saluti Pedru
|
21/04/2013, 13:16 |
|
|
raviolo
|
In realta' la domanda era volta ad avere informazioni sincere sulla razza da qualcuno che la conosca bene. Ho bisogno di prendere un cane da cortile (da affiancare ad una femmina di taglia piccola meticcia). Siccome in casa girano parecchi bambini di 8/10 anni, amici di mio figlio piccolo le loro mamme, ed estranei sto cercando un cane da guardia molto equilibrato che non mi costringa a tenerlo incatenato quando arriva gente. Puoi darmi informazioni riguardo alla tua esperienza? (magari apriamo un 3d apposta cosi non inquiniamo questo). grazie
_________________ http://www.estapp.ch http://www.dolcevino.ch
|
21/04/2013, 14:10 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
OK, apriamo questo 3d nella sezione "Cani", ma prima se non ti dispiace, ne parliamo per mp per vedere un po' che titolo dare e l'indirizzo della discussione Chiuso O.T. Saluti Pedru
|
21/04/2013, 14:29 |
|
|