Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 21:52

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Una qualifica da macellaio potrebbe agevolarmi in qualcosa? 
Autore Messaggio

Dato che momento purtroppo sono disoccupato :( stavo consultando i nuovi corsi professionali offerti dalla provincia di Genova per i disoccupati e inoccupati... uno prevede la qualifica di macellaio...
Al di là dell' agevolazione pratica nella macellazione, nell'eventuale prospettiva di iniziare un 'attività di coltivatore diretto (con qualche bestia), questa qualifica può aiutarmi a saltare qualche prassi burocratica per la macellazione?... (in pratica potrei macellarmi le bestie da me o dovrei comunque passare da una macelleria?)... :?: :?:

18/02/2014, 21:45
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
La normativa è regionale. Dovresti comunque avere locali a norma. Dipende poi anche dalla specie di animale...

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

19/02/2014, 9:19
Profilo WWW

Marco ha scritto:
La normativa è regionale. Dovresti comunque avere locali a norma. Dipende poi anche dalla specie di animale...

Grazie dell'informazione Marco :) Ho appena scritto alla Coldiretti di Genova per avere informazioni sulle normative locali.
Mentre per i locali a norma il delegato Coldiretti per il mio comune mi aveva comunque già consigliato di crearmi una sala polivalente certificata dall'asl per il trattamento sia della frutta e della verdura che della carne.
Per quello che riguarda le specie animali io ho sempre puntato solo agli avicunicoli proprio perchè entro un certo numero posso macellarli da me... Volevo appunto capire se questa qualifica mi poteva permettere di tenere caprini o bovini e procedere comunque da me alla macellazione...

19/02/2014, 11:59
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]