Non ho idea della resa, è un mercato che non conosco quelle del frumento. Ma 5000 euro netti in media annuale sono pochini per un' attività (anche se la faresti da solo, a quanto ho capito), inoltre devi calcolare che devi ammortizzare le spese di avviamento e non so in quanti anni tu riesca a farlo con 5000 euro annuali (non conosco le spese di avviamento per un attività del genere). E' tutto a pieno campo quindi non hai costi di strutture ma comunque potresti sempre avere delle spese straordinarie di vario tipo durante l'anno. Secondo me è un margine troppo ristretto ,con 400 euro al mese una persona non vive a meno che non lo fai come secondo lavoro, in quel caso è sempre poco ma sarebbe un arrotondamento. Prova a valutare qualcosa di più redditizio se riesci.
Diciamo che avendo 200-300 mila euro da investire molto probabilmente non investirei in 10 ettari da coltivare a frumento...credo che siano delle coltivazioni adatte a grandi estensioni e soprattutto quando già sei proprietario del fondo..ossia non devi avviare un azienda (acquistarla). dalle tue parti cosa si coltiva principalmente?
nel senso che gabriele dice di voler acquistare un terreno di una decina di ettari per seminarci grano...considerando che il costo ad ettaro e di 20-30 mila euro ..la cifra da investire è non meno di 200-300 mila euro...e come detto da te flow..se poi c tiro fuori 5000 euro l anno qualcosa di sbagliato nella scelta dell'investimento ce...