Switch to full style
Finanziamenti in agricoltura, come avviare un'attività agricola...
Rispondi al messaggio

Una mezza idea su come sfruttare dei terreni:ecoturismo ecc.

02/08/2015, 18:05

Premetto che attualmente ho altri obiettivi per quanto riguardano il mio futuro lavorativo, però da molto tempo mi gira per la testa una mezza idea, soprattutto dopo aver visitato il Giardino della Kolymbetra ad Agrigento.
Io e la mia famiglia possediamo una serie di appezzamenti di terreno affiancati che a me piacerebbe sfruttare.
Ultimamente nella mia zona (Provincia di Ragusa) si sta assistendo ad un forte sviluppo turistico, anche grazie al Commissario Montalbano.
I terreni si trovano in una strada poco trafficata e immersa nel verde, che collega Scicli con Modica e distano da Scicli qualche minuto.
La mia idea è quella di creare una sorta di parco botanico, scenografico e suggestivo, con percorsi ecc.. e che ricrei nel modo più veritiero un tipico scorcio di macchia mediterranea, quindi una sorta di "paradiso", magari con un certo orientamento per la fauna selvatica e animali d'origine locale, come l'asino ragusano.
A tutto ciò mi piacerebbe inserire una sorta di struttura ricettiva, magari un semplice campeggio, con posteggio per camper e qualche bungalow.
Inoltre andrei a inserire nel parco elementi come piante aromatiche e officinali, alberi da frutto ecc.. (sempre inerenti all'ambiente ricreato) e inserire un piccolo punto vendita a chilometro zero, magari con una piccola cucina.
Il terreno attualmente è coltivato principalmente a mandorli, carrubbi e ulivi sparsi alla azzo di cane, e purtroppo è in forte pendenza, quindi richiederebbe molto lavoro.
In parte mi frena la distanza dal mare, circa 15 minuti credo, ma i terreni distano pochi minuti da Scicli e una decina da Modica, essendo "pieni" di feste che attirano turisti su turisti, questo in teoria porterebbe lavoro anche al di fuori della stagione estiva, e visto che qui in genere chi arriva lo fa spesso con mezzi propri o a noleggio, basterebbe un servizio navetta e la cosa funzionerebbe.
Inoltre nella zona non ci sono camping, tantomeno posti per camper e i servizi pubblici sono piuttosto scadenti.
So di esser stato molto generico e di aver toccato molti argomenti, per semplificare le cose vedetelo come un parco, in cui svolgere svariate attività, degustare prodotti locali, un luogo da visitare o in cui fermarsi usufruendo di vari servizi.
Tralasciando il fatto che comunque io al massimo mi occuperei dell'ambiente (dato che è il settore in cui dovrei operare tra non molto) e mi cercherei un socio per quanto riguardi la struttura ricettiva, secondo voi è una formula che potrebbe funzionare? Ovviamente attualmente è solo una fantasia, ma magari tra una ventina di anni chi lo sa.

Re: Una mezza idea su come sfruttare dei terreni:ecoturismo ecc.

02/08/2015, 18:38

Quella della ricerca di un socio la vedo una strada più difficile.
Non hai detto quanto superficie è? Quanti anni hai?
La maggior parte delle attività sono più commerciali che agricole. Che esperienza hai nel settore agricolo?
Saresti solo tu?

Re: Una mezza idea su come sfruttare dei terreni:ecoturismo ecc.

02/08/2015, 19:16

Ho 26 anni freeschi, i vari appezzamenti dovrebbero essere sui 15mila mq totali circa, di più si, di meno no... con possibilità di allargarmi ulteriormente.
Per quanto riguarda il settore agricolo sono cresciuto nella campagna, vengo da una famiglia che ha alle spalle un passato agricolo. Le mie competenze tuttavia sono più improntate verso la gestione delle aree verdi, che è appunto il settore in cui ho intenzione di inserirmi (cura e manutenzione, progettazione e realizzazione ecc..) e ci sto un po' studiando su.
Si, ero anche dubbioso su dove postare, anzi se è fuori tema chiedo anche di spostare il topic.
Il mio sogno in realtà sarebbe semplicemente realizzare una sorta di giardino botanico, che non rappresenti un lavoro e che sia in grado di genere reddito quanto basta per autosostenersi, ma è comunque impossibile e andrei in perdita.
Per questo mi piacerebbe accorpare al giardino una struttura ricettiva semplice e in armonia con l'ambiente che possa essere in grado di offrire vari servizi e attività e che in parte ruotino intorno al giardino, come per il discorso di un punto vendita/ristoro a chilometro zero dove degustare o acquistare prodotti locali e in particolare prodotti derivati dal giardino, un piccolo esempio potrebbe essere la presenza degli ulivi e quindi l'olio (non so le quantità ma ne tiriamo fuori parecchio), oppure la presenza di piante officinali e aromatiche tipiche della macchia mediterranea ecc...
Oppure eventi occasionali legati alla cultura e alla tradizione locale e così via.
Ovviamente è tutto campato in aria e probabilmente è un sogno che rimarrà tale, sarei solo e non capendone nulla di strutture ricettive e turistiche appunto sarebbe ideale avere un socio, investire insieme ma dividere scindere le due cose per quanto riguarda l'organizzazione.
Tieni comunque conto che in ogni caso appena le cose andranno un po' meglio qualche lavoro ai terreni lo farò in ogni caso per semplice gusto personale e per fare qualche esperimento (visto il settore principale in cui voglio inserirmi)

Re: Una mezza idea su come sfruttare dei terreni:ecoturismo ecc.

02/08/2015, 21:32

Ricordati che l'attività di ristorazione e ospitalità deve essere inserita in un'azienda agricola. Un parco non è un'azienda agricola. Insomma, prima devi diventare agricoltore. Potresti intanto informarti quando uscira' il Bando regionale per primo insediamento giovani.
Rispondi al messaggio