Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 11:52

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Un aiuto per iniziare 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,
Ho intenzione di dedicarmi all'azienda agricola di famiglia.
I terreni sono in puglia in provincia di foggia e sono all incirca 50 ha coltivati a grano e 11 ha di oliveto biologico(varieta' coratina). Io vorrei cercare di ottimizzare ed incrementare la redditivita' approfittando appunto che mi ci voglio dedicare a tempo pieno. Secondo voi come si potrebbero sfruttare meglio i terreni? E ancora seconodo voi e' lecito aspettarsi da un azienda di queste dimensioni un miglioramento tale da giustificare la mia scelta di lavorarci dentro? Premetto che io sono inesperto e per di piu cittadino, ma attualmente nell' azienda ci lavora mio cugino che e' agronomo e la segue da circa dieci anni (l'aspetto tecnico e' salvo!!!) e dunque non interessandocene personalmente non abbiamo mai ipotizzato di variare l' attuale situazione. Di che altre informazioni avete bisogno per potermi aiutare?
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi vorranno aiutare. Ale

13/11/2011, 0:14
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Hai intenzione anche di "sporcarti le mani" o di fare solo il direttore?
Hai capitali da investire in azienda?
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

18/11/2011, 21:27
Profilo WWW

ciao Marco, no no solo il direttore no. d'altronde senza sporcarsi le mani che sfizio c'è ;) ? per i capitali, che cifre intendi? vorrei investire per migliorare e diversificare la situazione attuale ovviamente con molta prudenza per non incorrere in grossi errori.
Ale

21/11/2011, 16:12
Profilo

Formazione: Secondaria
50 ha di terreno seminativo, e 11 ha di oliveto biologico (ceritificato) non è certo cosa piccola.
hai a tua disposizione un grande impianto;