Oggi, martedì 13 luglio 2010, il commissario europeo alla salute John Dalli presenterà a Bruxelles la deregulation promossa dal presidente della Commissione europea Josè Manuel Barroso. Il provvedimento prevede che i singoli governi dell'Unione europea (UE) saranno liberi di scegliere se coltivare o meno sul loro territorio gli OGM autorizzati, in base all'attuale procedura in vigore a livello europeo.
Sul tavolo delle trattative tre documenti: una comunicazione generale su come l'Europa vuole impostare il futuro degli organismi geneticamente modificati (OGM); una proposta di modifica della direttiva UE per permettere agli Stati membri di decidere se coltivarli o meno sul loro territorio; nuove regole per facilitare la coesistenza tra produzioni convenzionali, biologiche e OGM.
Nessun stravolgimento invece sulla procedura decisionale per i prodotti OGM importati, venduti e trasformati in alimenti. Le nuove regole proposte dalla Commissione europea intendono mettere – si legge in una nota - gli Stati membri davanti alle loro responsabilità; quindi permettere alle autorità nazionali, regionali o locali di rispettare il più possibile - in materia di coltivazione - la volontà dei produttori e dei loro consumatori.
Fonte:
www.agroalimentarenews.come intanto......
Gli Usa dicono sì al salmone ogm che cresce in 18 mesi anzichè 3 anni
Orly