Salve a tutti !
apro questo post sperando di ricevere consigli utilissimi per lo sviluppo del mio piano/sogno.
Mi chiamo Marco , ho 28 anni e vivo ad Albenga , provincia di Savona . Non riuscendo a trovare un occupazione soddisfacente mi sto convincendo sempre di più , giorno dopo giorno , che una soluzione affascinante potrebbe essere il "ritorno all'agricoltura" . Il problema è la totale mancanza di conoscenza del mestiere e contatti utili . In breve , il mio quesito è questo : da dove e come iniziare?
Ho al momento a disposizione 6-7mila metri di terra suddivisa in fasce, perlopiù occupate da ulivi (110 piante circa, sui 15-20 anni di età). Di terreno coltivabile me ne resterebbe poco , sui 2000 circa all'aperto.
Con possibilità di investimento iniziale 15-20mila euro stavo vagliando l ipotesi di affittare altri 5000 metri , per un totale 11mila (7mila coltivabili)
La mia idea era quella di sfruttare l'uliveto e cercare di sperimentare qualcosa di nuovo , nel senso , non darmi alla monocoltura , ma cercare di suddividere i terreni in piccoli appezzamenti e coltivare più cose nell'arco dell'anno, e poi buttarmi nella vendita diretta . Un'altra ipotesi era quella di utilizzare i 5mila metri affittati per mettere su un allevamento di chiocciole... ma non sono ancora molto convinto ...
Per chiudere il post : voi con la stessa disponibilità economica e di terra su cosa vi buttereste? tenendo presente la temperatura Albenganese ( 4 -5° gradi in inverno) e non avendo una serra ,su che colture investireste per garantirvi un reddito soddisfacente per tutto l arco dell'anno?
grazie in anticipo