Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 17:53

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
trasformare il sogno in realtà... da dove partire? 
Autore Messaggio

Salve a tutti !
apro questo post sperando di ricevere consigli utilissimi per lo sviluppo del mio piano/sogno.
Mi chiamo Marco , ho 28 anni e vivo ad Albenga , provincia di Savona . Non riuscendo a trovare un occupazione soddisfacente mi sto convincendo sempre di più , giorno dopo giorno , che una soluzione affascinante potrebbe essere il "ritorno all'agricoltura" . Il problema è la totale mancanza di conoscenza del mestiere e contatti utili . In breve , il mio quesito è questo : da dove e come iniziare?
Ho al momento a disposizione 6-7mila metri di terra suddivisa in fasce, perlopiù occupate da ulivi (110 piante circa, sui 15-20 anni di età). Di terreno coltivabile me ne resterebbe poco , sui 2000 circa all'aperto.
Con possibilità di investimento iniziale 15-20mila euro stavo vagliando l ipotesi di affittare altri 5000 metri , per un totale 11mila (7mila coltivabili)
La mia idea era quella di sfruttare l'uliveto e cercare di sperimentare qualcosa di nuovo , nel senso , non darmi alla monocoltura , ma cercare di suddividere i terreni in piccoli appezzamenti e coltivare più cose nell'arco dell'anno, e poi buttarmi nella vendita diretta . Un'altra ipotesi era quella di utilizzare i 5mila metri affittati per mettere su un allevamento di chiocciole... ma non sono ancora molto convinto ...
Per chiudere il post : voi con la stessa disponibilità economica e di terra su cosa vi buttereste? tenendo presente la temperatura Albenganese ( 4 -5° gradi in inverno) e non avendo una serra ,su che colture investireste per garantirvi un reddito soddisfacente per tutto l arco dell'anno?
grazie in anticipo :)

09/10/2014, 13:48
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
quella della produzione di ortaggi destinati alla vendita diretta potrebbe essere una buona idea. Ma ricordati che la cosa più difficile è vendere, e ricorda anche che per vendere bisogna dedicarci molto tempo.

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

09/10/2014, 17:48
Profilo WWW

grazie per la risposta... si si , l'impegno prima di tutto! :)
per le colture potresti consigliarmi qualcosa ? io ho pensato subito ai carciofi e ai cavoli, poi altri non avendo una serra non saprei proprio!

09/10/2014, 18:08
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

I carciofi per ora li lascerei stare.
Intanto comincia con un orto per la tua famiglia.

09/10/2014, 18:50
Profilo WWW

vorrei però riuscire a tirare fuori un reddito :) !!

09/10/2014, 22:04
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Primo non ci si improvvisa. Per questo ti ho consigliato di cominciare da un piccolo orto.
Secondo la vendita è un aspetto determinante: se vendi all'ingrosso i margini sono limitati, se vendi direttamente (pensa ora a chi) devi perdere più tempo nella vendita.
Il reddito, dipende da molte variabili e da cosa intendi ...

09/10/2014, 22:45
Profilo WWW

GRAZIE MARCO ... spero di avere altri suggerimenti !

09/10/2014, 23:22
Profilo

Formazione: perito agrario
Potresti investire parte del terreno alla coltivazione dell'asparago, bianco o verde; per la vendita potresti organizzare la fornitura a dei ristoranti locali e vendita diretta tramite i canali classici. L'asparago ti può dare un periodo di raccolta di oltre 2 mesi se predisponi diverse cultivar e parte di queste le metti in forzatura per anticiparne l'emersione. Forse in zona ci sono anche dei consorzi che ritirano il prodotto per la commercializzazione, Albenga è famosa per la produzione dell'asparago.
Prova anche a fare un giro presso aziende locali per renderti conto delle vocazionalità produttive del posto.

10/10/2014, 21:22
Profilo

grazie danielef !
quindi dici che con gli asparagi e gli ulivi posso riuscire a lavorare tutto l anno ?
io pensavo anche ai cavoli per l inverno , ( gli ho gia provati a piantare 2 anni fa e i risultati sono stati buoni) e anche ai carciofi ... non avendo serra non è facile !

15/10/2014, 16:33
Profilo

Formazione: perito agrario
l'asparago non ti dà lavoro tutto l'anno, la raccolta la puoi spalmare su 2 mesi ma poi con poche lavorazioni porti l'asparagiaia a fine ciclo; potrebbe essere un'idea per darti lavoro ad inizio stagione con il primo raccolto dell'anno, poi dovresti pensare ad altre colture da intercalare fino alla raccolta delle olive a fine anno.
Come diceva Marco prima di lanciarti pensa bene a come collocare il prodotto, specie per molti prodotti orticoli la loro deperibilità limita i tempi di commercializzazione.

15/10/2014, 21:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]