Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 12:12

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Titoli Pac, da quest'anno 50% in meno! 
Autore Messaggio

Formazione: Liceo classico
Salve a tutti.
Controllando sul sito SIAN, dopo aver ascoltato vari conoscenti, ho avuto anch'io la brutta sorpresa che da quest'anno percepirò quasi il 50% in meno dei contributi rispetto il 2014 (possiedo un uliveto). Sapevo che per effetto della modulazione i titoli sono destinati ad un progressivo taglio, ma che addirittura in un colpo solo riducono del 50% mi pare un po' eccessivo!
Qualcuno ha informazioni in merito a questo?

10/10/2015, 9:00
Profilo

Non il 50%... il 51,72.
La formula da applicare è: valore titolo : 58 x 30, il riultato è 51,72 %.
Questo è il "valore base", al netto dei vari contributi per "Greening" (mi sembra anche questo il 51,72%), aiuti accoppiati alle varie colture etc., aggiungi anche i premi per giovani agricoltori (pari al 16.77% del valore dei titoli).

http://www.agea.gov.it/portal/page/port ... ietro=Home

Se hai mantenuto lo stesso numero di ettari coltivati dell'anno scorso, non avrai grandi variazioni.
Il problema ce l'ha chi ha aìggiunto molti ettari, perchè deve spalmare il totale dei contributi ricevuti l'anno scorso, sul totale degli ettati coltivati quest'anno...
Se per esempio avevi 10 ettari e ne hai aggiunti 2, la riduzione (ulteriore!) è bassa, ma se ne avevi 10 e ne hai acquistati e/o affittati 20, vai a prendere 1/3 di prima .
Questo per il 2015.
Poi si cambia gradualmente fino al 2019.

Questo

10/10/2015, 13:05
Profilo

Tizio il problema che gli ettari sono tali e quali a prima! È la differenza è davvero pesante. Per il greening che dovrebbe far avvertire meno il taglio, mi sa che è applicato solo alle colture cerealicole, non per uliveto.

10/10/2015, 14:02
Profilo

La somma che vedi sul SIAN é il calcolo del probabile valore dell'aiuto base (AGEA deve ancora fare i controllo dovuti). A quella devi aggiungere greening, aiuto accoppiato e x i giovani (nel caso questi ultimi 2 ti spettino). Non credo proprio il tuo taglio sia del 50%.

Saluti

10/10/2015, 20:13
Profilo

Esatto, il taglio dovrebbe arrivare al max al 30% circa (se non hai aggiunto ettari).
Perchè dici che il "greening" non riguarda gli oliveti?

10/10/2015, 21:27
Profilo

Ok, allora credo noi rientriamo solo per il greening, visto che sono ancora a nome di mio padre i titoli. Tizio per quanto riguarda il greening chiedo scusa, visto che avevo capito male, in verità il greening condiziona le colture cerealicola per il rispetto di più colture ecc, mentre per le colture permanenti come può essere l'uliveto, non ci sono altre condizioni da rispettare se non quelle che ci sono state... Per caso si sa la percentuale di tale valore da aggiungere al titolo?

11/10/2015, 8:40
Profilo

http://www.ascoliconfagricoltura.it/gre ... i-applica/

qui dice il 60% in più (sempre rispetto al "titolo base"); ma a me risultava fosse il 51,72 anche quello.

http://www.battiniagri.com/270/news/nuo ... dagna.html

IL più preciso è però il primo link che ti ho dato nel vecchio messaggio.

11/10/2015, 10:43
Profilo

Tizio8020 hai beccato due siti con errori macroscopici (per quel che so io) sui calcoli del greening e sulla sua attribuzione:

1) sul sito di Battiniagri si dice addirittura che il grrening sia ".....un aiuto supplementare riservato agli agricoltori che hanno una superficie a seminativi superiore ai 10 ettari :shock: .....");

2) la Confagricoltura di Ascoli addirittura, sul suo sito, scrive che: "Quanto vale il greening?

L’Italia, così come richiesto da Confagricoltura, ha deciso di applicare il greening in modo proporzionale al valore del premio base, nella misura di circa il 60% di quest’ultimo (?!?! :shock: ). Ad esempio, un’azienda che possiede titoli base Pac del valore di 200 euro l’uno (quindi per ettaro), riceverà dall’applicazione del greening un premio aggiuntivo di altri 120 euro/ettaro :shock: :shock: :shock: (60% di 200 euro), portando gli aiuti ad un totale di 320 euro ad ettaro."....... :o anche se poi, loro stessi, scrivono (correttamente) nel capoverso precedente che "A questa componente ambientale dei premi, gli stati membri tra cui l’Italia, debbono riservare una quota del 30% delle risorse nazionali sugli aiuti diretti Pac" :D

Comunque il calcolo del greening individuale dovrebbe essere il seguente: valore del titolo base individuale/0,57 (dovrebbe essere questo il valore del rapporto x/y) * 0.30 (cioè il 30%).

Saluti

11/10/2015, 12:45
Profilo

Ti ringrazio, in effetti sembrava troppo bello...

http://www.agea.gov.it/portal/page/port ... ietro=Home

allora bisogna rifarsi per forza a questo.

11/10/2015, 13:13
Profilo

Alessio88 all'aiuto base e al greening dovrai aggiungere anche l'aiuto accoppiato all'oliveto.

Saluti

11/10/2015, 17:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo