Switch to full style
Finanziamenti in agricoltura, come avviare un'attività agricola...
Rispondi al messaggio

Terreno senza niente

20/03/2013, 23:16

Ciao a tutti vorrei un consiglio. Vorrei comprare un terreno da 16000 mq,però è senza niente ne pozzo ne recinzione ne altro,ne vale la pena per 10000 euro?il terreno si trova i sardegna sud ovest vicino al mare , come mi consigliate di trattarlo se lo prendo?e i costi per un pozzo sono alti? È per fare un ricovero attrezzi serve qualche permesso? Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi....

Re: Terreno senza niente

21/03/2013, 9:44

Per il prezzo devi chiedere ad un esperto, un geometra ti saprà dire il valore approssimativo in quella zona, poi sta a te valutare per cosa ti serve, se e arabile o no, per il pozzo ci vogliono come minimo 10.000 euro, io per scendere 100 metri ho speso quella cifra, serve un autorizzazione sia per il pozzo sia per costruire una capanna per gli attrezzi, ma nn è detto che se l'appezzamento è vicino al mare ti facciano fare niente, :x per il decreto salva coste ideato da renato soru che impedisce qualsiasi costruzione nelle coste, l'ennesima legge fatta da soru (pd) per affossare l'economia Sarda.

Re: Terreno senza niente

21/03/2013, 11:19

menomale che Capellacci e il suo capo Silvio ci hanno fatto riprendere!!! :lol: :lol: :lol:
Cmq davide un terreno senza acqua, senza legna,non chiuso, in cui non è presente nemmeno un rudere da ristrutturare ha poco valore.
Stiamo parlando di un ettaro e mezzo( per un hobbista o per un pensionato che vende anche un pò d olio è perfetto),ma se c vuoi lavorare non ti conviene, difficilmente avresti accesso a contributi e roba varia per un terreno cosi piccolo....creare un reddito da un terreno così è davvero difficile.
Per quanto riguarda la casetta che vuoi costruire, nn per colpa di Soru, l'edificabilità nei terreni agricoli non è molto alta, nel senso che se hai molto terreno puoi fare dei locali grandi ..se ne hai poco no. Cmq a te servirebbe un capanno per attrezzi credo che te lo farebbero fare a patto che non ci siano vincoli idrogeologici, zone archeologiche, zone a interesse comunitario(S.I.C) (la maggior parte di queste cose non le ha decise Soru e :lol: :lol: ma la gente a volte parla per sentito dire, di case vicino al mare è pieno, vai a vedere a olbia..le imprese sono ferme perchè le case restano sfitte o invendute perchè la gente ha meno soldi per comprare o affittare, si può costruire quanto vuoi ma se nn ce mercato dell'immobile è inutile).
chiusa la parentesi politica (dovrebbero metterli tutti destra e sinistra a raccogliere pietre sotto il sole), credo che ti convenga cercare un terreno che abbia già una casetta, un pozzo, insomma in cui c sia già qualcosina(ovviamente stando attento alle fregature)...se consideri che il terreno lo paghi già 10.000, per fare un pozzo ne paghi altrettanti, per fare una casetta altri 5.000, per chiuderti il terreno con la rete un altro migliaio...insomma...

Re: Terreno senza niente

21/03/2013, 13:35

marcello88 ha scritto:Per il prezzo devi chiedere ad un esperto, un geometra ti saprà dire il valore approssimativo in quella zona, poi sta a te valutare per cosa ti serve, se e arabile o no, per il pozzo ci vogliono come minimo 10.000 euro, io per scendere 100 metri ho speso quella cifra, serve un autorizzazione sia per il pozzo sia per costruire una capanna per gli attrezzi, ma nn è detto che se l'appezzamento è vicino al mare ti facciano fare niente, :x per il decreto salva coste ideato da renato soru che impedisce qualsiasi costruzione nelle coste, l'ennesima legge fatta da soru (pd) per affossare l'economia Sarda.

Ciao Marcello grazie per l'info

Re: Terreno senza niente

21/03/2013, 13:45

Stiamo parlando di un ettaro e mezzo( per un hobbista o per un pensionato che vende anche un pò d olio è perfetto). Ciao romeno grazie di queste info, anke se son di base son cose ke io nemmeno ho pensato quindi spero che mi potrai dare altri consigli. Quindi te non mi consigli di prenderlo visto che ci dovrò mettere altri soldoni?sempre lo stesso proprietario mi ha proposto 6000 mq però a molto più di10000euro con pozzo rudere e recinzione e alberi da frutto. Mi conviene di più questo?

Re: Terreno senza niente

21/03/2013, 14:38

ciao! davide nn posso consigliarti di non prenderlo se non ho visto il posto. tu devi rislettere su cosa ci vorresti fare in questo terreno. esempio
ci vuoi mettere olivi... bene l olivò va avanti anche se non lo inaffi..però nel momento in cui metti piantine giovani è consigliato almeno i primi anni innaffiarle,, diverso è se innesti un olivastro pre esistente che ha già un bell apparato radicale sviluppato...comunque se c metti olivi il pozzo potrebbe anche non servirti in teoria avresti però rese minori...e comunque in questo terreno potresti farci solo quello.(scordati orto)
Se hai un terreno con pozzo e casetta potresti mettere gli olivi,farti un orto,tenerci una bestia, avere piante da frutto(in asciutto puoi far crescere solo olivi,mandorli e qualche pero.)
scusa quanto ti ha chiesto di 6000 metri?
e cmq è difficile stabilire un prezzo cosi...comunque tieni conto di queste cose quando vai ad acquistare:
è pianeggiante o scosceso
è ben esposto
la terra è buona o e tutto rocce e terra magra
ce acqua
casa o rudere
è ben servito da strade
ci sarebbe la possibilità con poche spese di avere la luce( ci sn pali elettrici nelle vicinanze)
e ben recintato
è vicino al paese
è una zona tranquilla
che reddito può dare
in quanto pagheresti la spesa che hai fatto per acquistare
potresti in un secondo momento allargarti o sei completamente chiuso e circondato da un unico poprietario che nn ti venderebbe mai

insomma tantissime cose che nel loro insieme determinano il prezzo di un terreno...e poi ricordarle che ce crisi :lol: :lol: :lol:

Re: Terreno senza niente

21/03/2013, 16:32

[quote="rumeno"]ciao! davide nn posso consigliarti di non prenderlo se non ho visto il posto. tu devi rislettere su cosa ci vorresti fare in questo terreno.

Come dici te c'è crisi e soprattutto in questa zona , io essendo in cassa vorrei prendere questo terreno per far combaciare un po' di cose, come per esempio passar i il tempo ma anche avere una rendita seppur piccola oppure affittarlo.prima ho mandato una mail al proprietario per chiedere un appuntamento per visionare i terreni così avrò più dettagli da mettere nel forum e così da potersi dare altri bei consigli . Purtroppo non so perché ma in zona i e terreni agricoli anche se di piccola entità li fanno pagare un bel po' nonostante la crisi.comunque sia appena vado a visionario scriverò il più possibile e nei dettagli. Avevo proprio i n mente un uliveto ahahah mi hai letto nel pensiero..............

Re: Terreno senza niente

21/03/2013, 17:00

sn sardo anche io..e la crisi da noi mi sa che ce ovunque...si con l euro sembra che i prezzi dei terreni siano lievitati ancora di piu....
be hai provato a trovarne qualcuno da gestire in affitto o in accomodato d uso magari dividendo in parte i prodotti nell attesa di trovare un terreno da acquistare...nel senso aspetti l occasione ma allo stesso tempo ti passi il tempo e ci guadagni qualkosa?
poi se esce l'occasione compri..e se stai gia occupandoti di un terreno riesci a valutare meglio i pro e i contro di un altro confrontandoli..

Re: Terreno senza niente

21/03/2013, 17:42

Ci ho pensato. Però avere una terra mia mi farebbe sentire più tranquillo.

Re: Terreno senza niente

23/03/2013, 10:06

Quanto mi potrebbe costare un atto notarile ?
Rispondi al messaggio