Switch to full style
Finanziamenti in agricoltura, come avviare un'attività agricola...
Rispondi al messaggio

terreno in eredità Cortona.. poche idee e ben confuse!

21/09/2014, 18:11

ciao a tutti,
spero di ricevere aiuto da parte vostra per una situazione che non ho idea di come gestire.
Ho ricevuto in eredità da mio padre un terreno di circa 2 ettari, tra umbria e toscana (valdichiana). Mi ritengo molto fortunata per questo.
Il terreno è in leggera pendenza, rivolto verso ovest. In cima alla "collinetta" ci sono degli alberi ad alto fusto (come avrete capito sono estremamente ignorante in materia, non so nemmeno che alberi siano, saranno almeno una trentina), piu sotto vi è un campo (fino a 20 anni fa ospitava una vigna per uso personale dei miei nonni) che degrada dolcemente verso un piccolo corso d'acqua (allacciante del torrente Foenna). In fondo c'è pure quello che una volta era un laghetto per irrigazione, ancora recintato ma ad oggi secco. Il tutto è inutilizzato ed incolto da molti anni.
Non ho intenzione di vendere questo appezzamento, per motivi "di cuore", e quindi ho pensato di sfruttarlo in qualche modo. Grazie a Dio ho un lavoro, seppur insoddisfacente e pesante mi consente di vivere, ma chissà, magari davvero la mia vita può prendere una svolta inaspettata tornando a contatto con la terra che fu dei miei nonni e poi di mio padre, e adesso mia.
Evidentemente, però, non so da che parte farmi. Pianto degli alberi? Semino un orto? Piante officinali? Permacultura? Un allevamento di cani (la mia passione)? Zafferano di Cortona (dista 10 km)? Insomma non so da che partire, non ho un progetto vero e proprio, non ho un'idea che mi sembri migliore di tutte le altre e ho paura di fare una gran confusione, di rimetterci soldi e salute, mentre invece vorrei riscoprire la terra grazie a questo dono immenso che ho ricevuto. Ovviamente, dopo, non farei tutto da sola, ho chi mi aiuta, sia in termini di mezzi (trattori) che di fatica. Ho a disposizione un capitale iniziale "liquido" di circa ventimila euro.
Sono una ragazza di 26 anni.
grazie se potrete aiutarmi con qualche idea.

Re: terreno in eredità Cortona.. poche idee e ben confuse!

23/09/2014, 7:45

E' veramente difficile darti qualche consiglio a distanza. Prima di tutto dovresti guardarti in giro, poi acquisire un minimo di conoscenze. Terzo non illuderti: potresti anche solo rimetterci. Perché non cominci con un orto e qualche albero da frutto per una piccola produzione familiare?

Re: terreno in eredità Cortona.. poche idee e ben confuse!

06/10/2014, 0:21

Abito anchio in toscana e direi che sono pressochè nella tua identica situazione, l'unico consiglio che mi sento di darti è che se senti di avere questa "passione" assecondala e non farti bloccare da chi ti dice che è troppo difficile metterla in atto.
Parlando di cose più pratiche, in questo periodo sta uscendo il nuovo PSR 2014-2020 delle varie regioni, tra le quali anche la nostra, bisogna sperare che ci siano buone notizie per noi che vorremmo subentrare in agricoltura, a breve lo sapremo, segui il sito Giovanisì della regione ed intanto puoi dare un'occhiata qua http://www301.regione.toscana.it/bancad ... 0000000777 (è la proposta del piano che verràmandata alla comunità europea).
Buona fortuna, come ti hanno già consigliato intanto parti dalle piccole cose, poi vedrai che la terra ti farà ammalare e non vorrai staccarti più da lei, almeno a me è successo così.
Rispondi al messaggio