Salve Marco,
Per l’acquisto del terreno agricolo non devi necessariamente avere alcun requisito. I requisiti di I.A.P. o C.D. servono per poter accedere alle agevolazioni:
http://giovanimpresa.coldiretti.it/pubb ... richiesta/La tua attività di lavoratore dipendente può non essere in conflitto con il requisito di C.D.:
http://www.inps.it/portale/default.aspx ... emDir=6333Per la costruzione della casa l’unico requisito rilevante per il rilascio del permesso di costruire è, oltre l’esistenza di un diritto idoneo sul bene oggetto dell’intervento edilizio richiesto, la compatibilità urbanistico-edilizia dell’intervento con le previsioni dello strumento urbanistico e norme in atto nel luogo interessato.
La qualità richiesta assume valore ai soli fini dell’applicazione dei benefici economici previsti in favore dei coltivatori diretti dall’articolo 9 lettera a) della legge 28 gennaio 1977 n. 10. Ne consegue che l'elemento soggettivo relativo alla qualifica (agricoltore o imprenditore agricolo, o proprietario concedente il fondo in affitto) del richiedente il permesso di costruire in zona agricola è del tutto irrilevante, se il soggetto non intende avvalersi dell'esonero del pagamento degli oneri per costruire.
È bene, tuttavia, ricordare che le normative regionali in materia di edificazione in zona agricola potrebbero prevedere norme restrittive e la necessità di particolari qualifiche o status in capo ai richiedenti; ad esempio, l’art. 59 della L.R. Lombardia 11.3.2005 n. 12, al comma 1, dispone che in zona classificata agricola “sono ammesse esclusivamente le opere realizzate in funzione della conduzione del fondo e destinate alle residenze dell'imprenditore agricolo e dei dipendenti dell'azienda, nonché alle attrezzature e infrastrutture produttive necessarie per lo svolgimento delle attività di cui all'articolo 2135 del codice civile quali stalle, silos, serre, magazzini, locali per la lavorazione e la conservazione e vendita dei prodotti agricoli secondo i criteri e le modalità previsti dall'articolo 60”: di conseguenza, in Lombardia il rilascio del titolo edilizio in zona agricola richiede necessariamente la qualifica di imprenditore agricolo o lo status di dipendente dell’azienda agricola.
Per questo caso devi, preventivamente, informarti presso l’Ufficio Tecnico del Comune interessato quali sono le disposizioni previste nello strumento urbanistico e norme in atto.
Comunque, a parte i consigli e le informazioni che possiamo darti sul forum, è bene che ti faccia seguire da professionisti qualificati e/o dalle associazioni di categoria preferibilmente presenti nel luogo dove sono ubicati i terreni. Chiedi sempre e preventivamente l’importo di eventuali onorari.
Ciao, Gianni