ciao a tutti, sono nuovo e ho necessità di alcuni consigli ho ereditato 13 h. di terreno sulle colline bolognesi,attualmente coltivato da un contoterzista con frumento,orzo ecc. a rotazione, a titolo gratuito in cambio del mantenimento dei terreni stessi, con contratto di comodato d'uso gratuito in scadenza il prossimo anno a tale scadenza vorrei intraprendere l'attività di agricoltore, e vorrei indirizzare la futura azienda in parte verso coltivazioni orticole e in parte piante officinali . Cosa potete consigliare, tenendo presente che c.a. 5 h. sono in pendenza .
Inoltre questi terreni rientrano in una riserva di caccia e dagli stessi riservisti non percepisco un"copeco" , la cessione viene gratificata con un quartino di capriolo e cinghiale a fine anno,cosa potrei richiedere quale "affitto"?
mi libererei volentieri ma almeno questi sparano oltre che ai caprioli anche ai cinghiali che purtroppo fanno più danni, fanno 4/5 battute a stagione sempre informandomi della presenza,ma come dicevo ora è lavorata da un terzista, un domani che sia io a coltivarla sicuramente limiterò la cosa visto che per ora è redditività "zero".
se hai un contratto,leggilo bene e manda una disdetta per tempo,con raccomandata A/R. con 13 ha,se non vuoi fare seminativi,ma piccole colture,puoi lavorare tutto l'anno (guadagnare,beh,quello è un altro discorso...)