Ciao Elena, complimenti per il coraggio e ricorda che l'entusiasmo e i sogni sono il motore delle nostre esistenze.
Io sono alla fine (in realtà in mezzo alla strada
) di un cammino moooolto simile al tuo.
Acquisto terreno: nel 2011 decido di comprare il mio uliveto paradisiaco
, do la caparra e scappo dal notaio a chiedere i costi, risposta: se sei comune cittadino paghi il 19% di tasse sul prezzo di vendita, se sei CD o IAP solo il 3% ( considera che oggi le percentuali sono cambiate, ma la differenza è sempre tanta).
Quindi il consiglio è, visto che tu vuoi aprirla comunque l'az. agricola, prima diventa IAP e poi acquista, nel frattempo puoi concordare diverse tipologie di contratto per insediarsi nel fondo.
Ti dico il mio, caparra, consistente anticipo e per due poi diventati 5 anni, ho condotto il fondo con un contratto di comodato d'uso gratuito, fino a luglio 2016 in cui ho perfezionato l'acquisto dal notaio, certo c'era fiducia e disponibilità reciproca, ma la forma si trova.
La disponibilità del fondo ti permetterà di:
- iniziare l'attività e cominciare ad avere i requisiti per divenire IAP che a differenza di CD e' la figura che si predilige nei finanziamenti;
- accedere ai finanziamenti ad hoc per l'agricoltura (PSR della tua regione "primo insediamento" "pacchetto giovani"; ISMEA "mutuo per primo insediamento" etc. Etc. In questo hai dalla tua che sei donna e giovane (under 40) e fa punteggio.
Le figure a cui rivolgerti:
- te stessa in primis
stai studiando agraria e già sei parecchio avanti a me, informati tanto e ovunque prima di andare a chiedere agli "esperti" che, troppo spesso mi è capitato di sentirli esprimere come se stessero parlando a loro colleghi e non a profani completi! È così saprai non solo che domande fare, ma afferrerai meglio le risposte.
- CAA centro assistenza agricola, che sono i "patronati" degli agricoltori (lo so definizione del pero, pero'!) gestiscono il "fascicolo aziendale", fondamentale anch'esso, ai miei tempi, se nulla e' cambiato, si poteva aprire con il solo titolo di possesso del fondo (comodato, proprietà, affitto) e senza Partita Iva.
- Agronomo, solo dopo aver dipanato le precedenti matasse e aver per grandi linee capito cosa vuoi farne della tua azienda, cosa vuoi produrre/offrire? Ti siedi e capisci come tradurre in realtà il tuo sogno e lì ti sarà utile un bravo tecnico, che ti giudi e apra gli occhi sui numeri reali (nel mio caso su dieci che mi hanno dato "picche" dicendo che 2 ettari erano troppo pochi per fare la qualunque, ne ho trovato uno che ha assecondato la nostra visione e oggi siamo in attesa di collaudo finale del ns. progetto finanziato dal Psr
).
Spero di non aver aumentato la tua confusione
.
Saluti
Ps: per il notaio, nonostante la legge reciti dei famosi tre anni di tempo per diventare IAP, io non ho trovato nessun notaio che mi applicasse le agevolazioni prima di avere il titolo IAP e l'iscrizione INPS!