Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 18:55

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Sviluppo Rurale Rieti 
Autore Messaggio

Salve a tutti,
(piccola premessa non so se è la sezione giusta)
Come già preannunciato nella mia presentazione, sono una ragazza di 20 anni con un diploma di perito agrario, che ha come obbiettivo di vita quello di creare un attività a contatto con la mia grande passione (la natura) che possa a tutti gli effetti considerare il mio lavoro e la mia fonte di sostentamento economico.
La zona in cui ho intenzione di iniziare la mia avventura è nei pressi di Rieti, scrivo quindi nella speranza di ricevere da chi ne ha voglia, consigli,aiuti,idee e tutto quello che potrebbe tornarmi utile.
Il mio principale interesse è capire cosa in quelle zone è più adatto (coltivazione/allevamento) e cosa da scartare; premetto che non navigo nell'oro purtroppo (come oramai quasi tutti i cittadini italiani e che tutto questo dovrò costruirlo con le mie sole forze,perciò devo limitare al massimo gli errori .
Grazie cordiali saluti .
-E-

30/08/2013, 14:21
Profilo

Il tutto inizia sempre dalla domanda e dalla tua esperienza, dovresti trovare dei settori/articoli dove ci sia della richiesta e compiere il percorso a ritroso facendo un'analisi sulla tua esperienza. Una volta trovato il settore/articolo devi vedere se tale attività è compatibile con il posto dove vuoi iniziare l'attività.
Hai già qualche idea riguardo il mercato dove vuoi inserirti?

30/08/2013, 16:56
Profilo

Diciamo che l'unico indizio utile è che vorrei avviare un attività di start ...ovvero riuscire a tirare su qualcosa che "paghi" le spese dello step successivo almeno all 80%

03/09/2013, 13:54
Profilo

Per il discorso della resa vale sempre il concetto del post che ho scritto sopra, indipendentemente dal fatto che tu voglia reinvestire la resa in altri progetti, se ho capito bene quello che intendi.il primo step è trovare qualcosa che funziona informandoti con dei dati reali, un semplice "secondo me" non basta ed è comunque sconsigliato.Una volta trovato ti manca da includere la seconda parte, quella pratica e di esperienza.

03/09/2013, 14:03
Profilo

Di Esperienza e pratica sicurmente data la mia giovane età sono molto più carente di un sacco di gente, ma sono comunque molto più "pratica" di certe persone che si reinventano contadini a 40 anni, visto che la mia famiglia si occupa da anni di un pezzo di terra dal quale ricaviamo verdure e qualche animaletto e uova per sfamare tranquillamente 10 persone + regalare l'avanzo a amici e parenti, tutta la mia pratica si concentra nei 3 mesi estivi dai 13 anni a questa parte di aiuti vari.
So che questo SICURAMENTE non è sufficiente per tirare su una vera azienda, ma è sempre meglio di nulla immagino; soprattutto perchè la "vita di campagna" ho visto com'è e non sono mossa dal sogno della "Casina con lo steccato bianco e le mucchine che pascolano felici" come molti altri .
Fatta questa piccola "premessa"; questo post l ho aperto per capire se tra gli utenti ci fosse qualcuno che Coltiva/alleva in quelle zone e che abbia il buon cuore di raccontarmi un pò cosa funziona e cosa no e magari,proprio perchè ha esperienza diretta,darmi qualche piccola dritta. Ovviamente non mi limiterò a leggere i dati solo qui, ma andrò sul posto e mi informerò adeguatamente, però ci terrei ad arrivare li con una serie di "esperienze dirette" raccontate da altri utenti.
Saluti
-E-

04/09/2013, 13:46
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]