Ultimamente sto pensando di sub entrare nell'azienda di mio padre c'è sta per andare in pensione. .. 30 HA di terreno in fitto di cui 10 seminativo e 10 di pascoli e il restante cespugli inutilizzabile Più 3 HA di seminativo di proprietà. .. è 1 HA di uliveto di proprietà Abbiamo un piccolo gregge 100 capi di ovini Vorrei insediarmi tramite il psr calabria Secondo voi quanto mi può costare tutto questo ... calcolando che posso usufruire della decontribuzione per i primi 3 anni. .. macchine agricole ne abbiamo già 2... Vorrei destinare tutti seminativi in produzione di cereali Bio ... è vorrei allevare qualche suino ... Che ne pensate quanto dovrei anticipare ... prima di ricevere il premio di primo insediamento di 50000 ?
Hai già tutto quello cge ti serve xge dovresti anticipare? Rivolgiti da un n agronomo per fare la domanda, dovrai fare i contratti d affitto a tuo nome, prima spesa, poi l iscrizuone a cam commercio e Iva, l azienda è già avviata, non so come funziona in Calabria, ma qui per i 50k devi fare il pacchetto giovani, quindi un progetto di più di 50k più IVA, magari per nuove attrezzature, sennò il psr base che sono 35k che puoi usare come meglio credi. La decontribuzione è complicata e non sempre conviene, anzi ti potrebbe limitare o danneggiare, informati prima, in base al tuo progetto valuterai il da farsi, qui con quel terreno e tutto quel bestiame rientri a pieni punti, a patto cge tu abbia una formazione in un istituto agrario anche una qualifica triennale, o la qualifica come imprenditore agricolo.
Ciao e grazie per risposta Per il titolo di studio penso di non avere problemi si sono insediati ragazzi della mia età senza nessuna qualifica. Ho letto della misura 6.1 (pacchetto giovani) che deve essere affiancata dalla misura 4.1 (investimenti in immobilizzazioni materiali) In parole povere sarei "costretto ad effettuare degli investimenti ... se è così sarei disposto ad acquistare una macchina agricola
Si se leggi il bando devi avere o un titolo di studio nel settore agrario, o devi farti il corso come imprenditore agricolo, hai tempo di 36 mesi dopo fatta la domanda, sulla decontribuzione ne hanno discusso su un altro post, hai dei vincoli sul reddito e produzioni quindi, bisogna informarsi bene.
Ah ok Per i contratti di Fitto nel momento in cui devono essere intestati a Me devo interpellare i proprietari dei terreni oppure posso andare in un apposito ufficio per cambiare l'intestazione?