Buona sera a tutti!
Vi scrivo perchè credo che voi possiate davvero aiutarmi a trovare una risposta a questa domanda.
La situazione è questa :
nel 1975 è stata costruita una strada privata carrabile e pedonale che dalla strada pubblica comunale arriva circa 300 metri piu avanti e si ferma al confine del mio terreno.
Il mio terreno è intercluso in quanto questa è l unica strada che da accesso alla via pubblica comunale in modo carrabile.
La strada è di proprietà del Sig. Rossi, ma il Sig, Bianchi - Giallo e Verdi volevano avvicinarsi a casa e cosi nel 1975 Rossi ha dato loro il passaggio di servitù pedonale e carrabile e loro si sono occupati di pagare le spese relative al progetto e tutt' oggi utilizzano la strada e ci parcheggiano.
Vorrei proseguire la strada esistente ovviamente a mie spese e quindi ho chiesto il passaggio di servitù carrabile e pedonale al Sig. Rossi proprietario del fondo servente il quale è d accordo sul farmi passare e proseguire la strada, ma i Sigg. Verdi - Bianchi e Gialli dicono che sono loro a dover decidere e che quindi non mi fanno attaccare.
Mi potete dire chi ha diritto di darmi il passaggio di servitù ?
il proprietario del fondo servente oppure chi ai suoi tempi ha fatto la strada ??
Nell' atto di acquisto del sig. Rossi cè scritto che lui cede passaggio di servitù ai 3 civici dei Sigg. sopra riportati quindi presumo che sia lui a doverlo decidere anche se non è stato lui a fare la strada!!!
Grazie a tutti per le risposte!!