Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 0:24

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Strada costruita da chi non è il proprietario del fondo 
Autore Messaggio

Buona sera a tutti!
Vi scrivo perchè credo che voi possiate davvero aiutarmi a trovare una risposta a questa domanda.

La situazione è questa :
nel 1975 è stata costruita una strada privata carrabile e pedonale che dalla strada pubblica comunale arriva circa 300 metri piu avanti e si ferma al confine del mio terreno.
Il mio terreno è intercluso in quanto questa è l unica strada che da accesso alla via pubblica comunale in modo carrabile.

La strada è di proprietà del Sig. Rossi, ma il Sig, Bianchi - Giallo e Verdi volevano avvicinarsi a casa e cosi nel 1975 Rossi ha dato loro il passaggio di servitù pedonale e carrabile e loro si sono occupati di pagare le spese relative al progetto e tutt' oggi utilizzano la strada e ci parcheggiano.

Vorrei proseguire la strada esistente ovviamente a mie spese e quindi ho chiesto il passaggio di servitù carrabile e pedonale al Sig. Rossi proprietario del fondo servente il quale è d accordo sul farmi passare e proseguire la strada, ma i Sigg. Verdi - Bianchi e Gialli dicono che sono loro a dover decidere e che quindi non mi fanno attaccare.

Mi potete dire chi ha diritto di darmi il passaggio di servitù ?

il proprietario del fondo servente oppure chi ai suoi tempi ha fatto la strada ??

Nell' atto di acquisto del sig. Rossi cè scritto che lui cede passaggio di servitù ai 3 civici dei Sigg. sopra riportati quindi presumo che sia lui a doverlo decidere anche se non è stato lui a fare la strada!!!

Grazie a tutti per le risposte!! :)

20/02/2020, 19:35
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
La decisione spetta al proprietario non al fruitore di una servitù
Ma una domanda, il tuo fondo dove ha sbocco? per quella strada? quindi chiedi solo il permesso di una miglioria del passaggio? questa miglioria la fai sulla tua proprietà o su quella del signor Rossi? , cosi mi sembra aver compreso

20/02/2020, 20:27
Profilo

Vorrei solo poter portare la strada anche nel mio terreno che è intercluso ma per farlo, ovvero x attaccarmi alla strada comunale devo passare sul terreno del vicino che ha già la strada.
Non tocco nulla della strada esistente ma questo benestare i 3 che hanno fatto la strada ma che non hanno la proprietà del terreno non vogliono cedere..

20/02/2020, 21:28
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Non hai risposto alle mie domande, se è intercluso come ci arrivi ora e da quando? non esistono proprietà intercluse da una parte esce

21/02/2020, 0:28
Profilo

C arrivo facendo una mulattiera di 600 metri a piedi dissestata. Passando dall altra parte del mondo...

21/02/2020, 7:29
Profilo

Formazione: Geometra
Buongiorno,
come già specificato da Gargamella è esclusivamente il proprietario del fondo servente su cui già esiste una strada a dover concedere la servitù, gli altri beneficiari della servitù, in questo caso, non hanno voce in capitolo.
La servitù può nascere in modo volontario, regolata da un contratto tra le due parti, oppure coattiva, con l'intervento del giudice.
Le servitù sono regolate dal codice civile dall’articolo 1027 all’articolo 1099 e, nello specifico dall'art.1051 all'art. 1055.

Saluti, Gianni

21/02/2020, 8:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]