salve a tutti,
Sicuramente uno dei pochi vantaggi dell'avere una partita iva, è il poter dedurre le spese sostenute per l'azienda nel corso dell'anno.
Sfruttare bene questo punto , quindi, ci permette di poter compensare aventuali debiti verso lo stato (coi crediti accumulati) e metterci in una posizione fiscale ineccepibile senza dover ricorrere al "nero", che col passare del tempo per gran parte delle aziende è diventato quasi una necessità, non prendiamoci in giro.
Con l'apertura di questo thread volevo elencare con l'aiuto degli utenti (perchè non sono una cima in questo campo) :
quali spese possano essere detraibili (concime, carburante, acquisto imballaggi etc) ;
quali di queste spese conviene detrarre (ad esempio i contratti telefonici ed energetici);
in che % detrarre determinati beni per poter avere un uso promiscuo (autocarri per fini aziendali & privati).
Aggiornerò mano a mano questo post con relative descrizioni, al fine di rendere più agevole la ricerca di informazioni per i nuovi utenti. (se esiste già un thread simile mi scuso in anticipo, non sono riuscito a trovarlo).
_________________________________________________________________________________________
Per iniziare, nel mio caso, la sede fiscale dell'azienda corrisponde alla residenza dei miei genitori. Io sono residente in un altro numero civico (trattasi comunque della stessa abitazione).
Posso tranquillamente sottoscrivere un contratto energetico o telefonico (per partite iva) sull'indirizzo della sede fiscale? Avrei bisogno di qualche documentazione specifica? Inoltre che % dovrei dedurre per non incappare nel "sospetto di abuso"?
Ho notato inoltre che, a differenza dei contratti energetici o telefonici (che sono molto vantaggiosi in termini di prezzo/servizio), quelli che riguardano la telefonia mobile sono oltremodo cari.
Quali sarebbero i vantaggi nel preferire una sim con abbonamento alla semplice e molto più economica sim ricaricabile? Voi cosa avete scelto?
Per quanto riguarda il carburante per il normale esercizio dell'attività lavorativa, esistono delle linee guida e delle tabelle per non incorrere nel sospetto di abuso?
Personalmente uso le schede carburante pochissimo proprio per evitare questo, ma vorrei capire quali limiti dovrei raggiungere.
Grazie in anticipo per le risposte e scusatemi se in qualche punto non sono stato molto chiaro